Tiramisù proteico, pronto in 5 minuti e leggerissimo: lo mangio tutti i giorni e perdo chili come se piovesse
Prepariamo insieme il tiramisù proteico per restare in forma anche in estate: ottimo come spuntino post allenamento.
Il tiramisù è il dolce estivo per eccellenza, fresco e cremoso, dal sapore ricco e avvolgente, ma forse non proprio l’ideale se vogliamo metterci in forma in vista dell’estate.
Se vogliamo passare a pieni voti la prova costume e gustarci una porzione di tiramisù, evitiamo uova, mascarpone e zuccheri e prepariamo il tiramisù proteico con pochi grassi e praticamente senza zucchero. Noi abbiamo optato per l’eritritolo come dolcificante, ma è possibile anche realizzarne una versione più dolce usando del miele.
Per realizzare il tiramisù proteico avremo bisogno di pochi ingredienti e di 5 minuti. Una porzione contiene solo 285 calorie e non sentirai troppo la differenza con l’originale, inoltre è anche un dolcino sfizioso e molto economico da preparare con pochi e semplici ingredienti che sicuramente ogni sportivo avrù già nella propria dispensa.
Potrei preparare il tiramisù proteico sia come spuntino goloso dopo una dura sessione di allenamento, ma è ottimo anche a merenda o per colazione, così da iniziare la giornata col piede giusto. Sicuramente è la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto anche a dieta. Potrai mangiarlo anche tutti i giorni senza mettere mezzo chilo di più.
Ingredienti per 2 porzioni
Ecco gli ingredienti per due porzioni.
Servono:
- 200 ml di bevanda proteica gusto caffè
- 8 fette biscottate
- yogurt greco senza lattosio
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- eritrirolo q.b.
Tiramisù proteico in 5 minuti: ecco come
Preparare il tiramisù proteico richiede molto meno tempo rispetto alla versione classica e potrai mangiarlo all’istante. Prima di tutto, prepariamo la farcia unendo lo yogurt greco, il cacao amaro, il caffè in polvere e il dolcificante scelto. Noi abbiamo usato l’eritritolo. Iniziamo ad amalgamare bene fin quando non avremo creato una crema morbida e liscia. Adesso possiamo procedere con le fette biscottate che andranno a sostituire i pavesini o savoiardi normalmente utilizzati.
Dopo aver versato la bevanda al caffé proteico (noi consigliamo il marchio PROUP) in un piattino fondo, intingiamo da entrambi i lati le fette biscottate e adagiamole in una pirofila in vetro. Adesso spalmiamo un abbondante strato di crema. Procediamo fin quando non avremo riempito la pirofila. Rifiniamo con una spolverata di cacao amaro in polvere e lasciamo riposare. Possiamo gustare la nostra porzione di tiramisù proteico anche subito, ma noi consigliamo comunque di lasciare in frigo per almeno una mezz’ora così che possa assestarsi per bene.