Home » Cremoso al limone, ti bastano solo 3 ingredienti per una merenda fresca e ipocalorica: ci vogliono 5 minuti

Cremoso al limone, ti bastano solo 3 ingredienti per una merenda fresca e ipocalorica: ci vogliono 5 minuti

cremoso al limone
Cremoso al limone – Ifood.it (foto Corporate+)

Una merenda fresca e dissetante con solo 3 ingredienti. Ed è anche facilissima da preparare. Il cremoso al limone conquisterà anche te. 

L’estate si avvicina, il caldo inizia a farsi sentire. E quando le temperature si alzano, c’è poca voglia di mettersi ai fornelli.

Ma mangiare non si può certo evitare. E se abbiamo ospiti? Non vogliamo preparare il dessert? Un pranzo o una cena in compagnia si chiude sempre in dolcezza. 

Il cremoso al limone è quello che fa per te in questo periodo. Un dolce al cucchiaio che si prepara con soli 3 ingredienti, fresco e dissetante come solo il limone sa essere.

E perché non servirlo per merenda? Talmente buono che anche i bimbi lo divoreranno. E poi, è anche altamente scenografico, proprio come quello che servono in alcuni ristoranti. Prova la ricetta e deliziati anche tu.

Cremoso al limone: il dolce più fresco

Il cremoso al limone si presenta come un sorbetto, ma non è esattamente così, e non è nemmeno un gelato, anche se potrebbe sembrare. Solo tre ingredienti, anche se esistono diverse varianti. Qualcuno aggiunge il mascarpone, che sicuramente lo renderà più goloso, ma anche più calorico. Nulla ti vieta però, se ti piace il sapore avvolgente di questo formaggio, di utilizzarlo per arricchire la nostra ricetta. Ma cosa ti serve?

Per preparare 4 porzioni ti devi procurare 2 grossi limoni bio, 500 g di panna fresca, 100 g di zucchero e se ti piace dare un tocco ulteriore di freschezza, nonché di colore, qualche foglia di menta fresca. Vediamo come si prepara questa fresca bontà.

limoni
I limoni – Ifood.it (foto Corporate+)

Come si prepara

Come prima cosa lava accuratamente i limoni bio sotto l’acqua corrente poiché saranno i contenitori del tuo cremoso al limone. Tagliali a metà con un coltello ed elimina la polpa interna. Mettila in un colino e con il dorso di un cucchiaio schiacciala per ricavarne il succo, che raccoglierai in una ciotola. Versa la panna in un pentolino, aggiungi lo zucchero e mescola quindi metti sul fuoco e scalda lentamente, continuando a mescolare, fino a che giunge a bollore.

A questo punto unisci il succo dei limoni e lascia bollire per circa 5 minuti. Tutto qui, il dessert è pronto. Dopo aver tolto la pentola dal fuoco unisci le foglioline di menta per lasciare aromatizzare il composto, e lasciale in infusione per un quarto d’ora, poi eliminale. Ora riempi i limoni con questa deliziosa crema aiutandoti con un cucchiaio e lascia rassodare in frigo per almeno 4 – 5 ore. Il cremoso al limone è pronto per essere gustato.