Gigi D’Alessio vomita tutta la verità sulla mancata vittoria di Geolier: “A Sanremo si sono dovuti…”
Ancora polemica su Geolier al Festival di Sanremo. Le parole di Gigi D’Alessio su quanto accaduto al collega napoletano.
Non si placa la polemica intorno all’ultima edizione del Festival di Sanremo, nonostante siano passati ormai 4 mesi e i protagonisti si siano dedicati ad altro.
Come la kermesse insegna, non c’è edizione senza polemiche e chiacchiere. E infatti nonostante la meritata vittoria di Angelina Mango con il suo La noia, c’è ancora chi pensa che al suo posto avrebbe dovuto esserci Geolier.
Il cantante napoletano, che si è conteso fino all’ultimo il primo posto con la vincitrice effettiva, ha in effetti sbaragliato la concorrenza con i voti da casa.
Ma allora come è possibile che sia comunque arrivato secondo? Gigi D’Alessio ha una sua spiegazione. Secondo il cantante è successo qualcosa di preciso.
Gigi D’Alessio: cosa è successo davvero a Geolier al Festival
Gigi D’Alessio ha cantato al Festival di Sanremo assieme a Geolier, Gué Pequeno e Luché. Ricevendo solo fischi per la vittoria nella serata delle cover, come se non fosse meritata quanto quella di altri. Come se il solo fatto di essere napoletani dovesse togliere qualcosa. Insomma, l’origine partenopea è un demerito a prescindere. E a che vale il 60% dei televoti se poi quei pochi rappresentanti di Radio e Sala stampa, ovvero le altre 2 giurie, hanno avuto facoltà di ribaltare completamente il volere del popolo? Queste le domande che sono rimaste insolute.
Del resto quando una giornalista gli ha chiesto se si sentisse un po’ a disagio per aver vinto quando ci sono state esibizioni migliori della sua, i più sono inorriditi. E Gigi D’Alessio ha commentato a Repubblica: “A Geolier è toccato lo stesso destino che in passato ha riguardato me e Nino D’Angelo. É una vita che una parte degli addetti ai lavori mi fa la guerra, ma qual è il risultato? Che canto da più di vent’anni e la gente mi segue sempre più numerosa”.
La verità secondo il cantante partenopeo
Secondo Gigi D’Alessio la vittoria di Geolier nella serata delle cover è stata sancita dal voto sincero della Sala stampa, che non immaginava certo un simile risultato. Insomma hanno votato senza strategie pensando che il rapper non avrebbe comunque concluso nulla. Poi, resasi conto del grande seguito a casa, ha voluto ribaltare il risultato alla fine, coalizzandosi.
E ai microfoni di Radio Marte il cantante ha poi commentato ancora: “Una cosa è certa: a Sanremo si sono dovuti coalizzare per far perdere Geolier. Non è stata una scelta italiana, è stata una scelta di una certa stampa che si è coalizzata. Poi dicono che noi napoletani compriamo le schede telefoniche, qualcuno diceva che avevamo fatto così per farlo vincere. E voi che vi siete coalizzati?” Sia come sia, Geolier può solo migliorare. E poi, tra appena 8 mesi ci sarà un altro Festival di Sanremo.