Home » Altro che Maionese: quest’anno si prepara la salsa di avocado e si resta sempre in forma

Altro che Maionese: quest’anno si prepara la salsa di avocado e si resta sempre in forma

Crema di avocado al posto della maionese - iFood.it (Fonte foto Canva)
Crema di avocado al posto della maionese – iFood.it (Fonte foto Canva)

La salsa di avocado è quella che ti lascerà senza parole. Quest’anno, servila in tavola al posto della maionese, ed è facilissima da preparare.

Nel corso degli anni, ho avuto modo di imparare diverse tecniche per la preparazione della maionese, dalla ricetta classica, che prevede l’uso delle uova crude, a quelle che evitano il rischio di salmonella, permettendo di usare le uova cotte.

Il tutto non finisce qui, perché esistono molte altre ricette per preparare la maionese, come quella all’acqua e tante altre ancora.

Ciò che però mi ha davvero sorpreso è stata questa crema di avocado, che è ancora più buona della maionese e ti permette di arricchire considerevolmente i tuoi piatti.

Inoltre, è un’ottima alternativa se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. È una ricetta che diventa un vero e proprio asso nella manica.

Salsa di avocado al posto della maionese: la ricetta facile

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, l’avocado torna a essere protagonista delle nostre tavole. Trattandosi di un alimento che possiamo inserire facilmente in un piano alimentare finalizzato alla perdita di peso, grazie al fatto che è ricco di antiossidanti e povero di calorie, l’avocado si presta perfettamente anche per la preparazione di una crema simile alla maionese. Per realizzarla, come indicato dal sito ioniocatanzarese.it, gli ingredienti che ci serviranno sono davvero semplici da trovare:

  •  Polpa di avocado,
  • Un cucchino di succo di limone,
  • Scorza di limone grattugiata.
Crema di avocado al posto della maionese - iFood.it (Fonte foto Canva)
Crema di avocado al posto della maionese – iFood.it (Fonte foto Canva)

Ecco come preparare la salsa di avocado in pochissimo tempo

La salsa di avocado si prepara davvero facilmente. Iniziamo subito eliminando la buccia dal frutto, tagliandolo a metà e rimuovendo l’osso. La polpa va messa all’interno di una ciotola e schiacciata con una forchetta. Aggiungiamo circa un cucchiaino di succo di limone e la scorza grattugiata. Mescoliamo insieme gli ingredienti, e la crema è pronta per essere servita in tavola.

Tieni bene a mente che questa crema può essere arricchita praticamente come desideri. Puoi aggiungere un pizzico di sale per esaltare ulteriormente i sapori, pepe, pepe di Cayenna, paprika per un tocco più piccante e tanto altro ancora. Puoi servirla in tavola per accompagnare i tuoi piatti preferiti. Inoltre, il consiglio è quello di utilizzarla per accompagnare carne, pesce, tortilla, nachos o pita. In ogni caso, la salsa di avocado si presterà perfettamente come sostituto della maionese e ti lascerà senza dubbio senza parole, diventando il tuo vero e proprio asso nella manica.