Home » Basta prodotti costosi per pulire il forno: con questi ingredienti naturali sarà lindo e pinto | Parola di Benedetta Rossi

Basta prodotti costosi per pulire il forno: con questi ingredienti naturali sarà lindo e pinto | Parola di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi.IFood.it

Benedetta Rossi ha svelato alcuni trucchetti per tenere pulito il forno. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, bastano pochissimi prodotti.

Uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case italiane è sicuramente il forno. Nessuno può far a meno di cucinare qualche piatto sfizioso, soprattutto della tipica tradizione culinaria italiana.

Però perché funzioni perfettamente bisogna averne cura: l’elettrodomestico va regolarmente pulito e bisogna assicurarsi che sia nelle condizioni idonee per poter cucinare serenamente.

A parlare della pulizia del forno e su come mantenerlo in ottime condizioni è la nota food blogger, Benedetta Rossi.

Lei, grazie ai suoi consigli, è riuscita a far risparmiare tempo ed energia ad un sacco di persone. Ecco i trucchetti.

Benedetta Rossi: amante del cibo cotto in forno

Attraverso le sue ricette facili e veloci Benedetta Rossi è riuscita a conquistare tutto il web. Potremmo definirla la nuova paladina della cucina online e, grazie ai suoi libri, adesso le sue ricette si possono trovare davvero ovunque.

Da torte salate a dolci, da semplici merende a piatti più sfiziosi, è davvero difficile che la Rossi non utilizzi il forno per creare la magia dei suoi piatti con semplici e pochi ingredienti. Anche per questo ha deciso di dare qualche consiglio, a chi come lei, ama cucinare. Pulire il proprio forno, infatti, non è mai stato così facile.

Come pulire il forno - I trucchetti di Benedetta Rossi.
Come pulire il forno – I trucchetti di Benedetta Rossi.IFood.it

I trucchetti

Se fino ad oggi pulire il forno poteva risultare pesante e faticoso, adesso sappiamo che con i giusti trucchetti si può risparmiare tempo ed energia. I primi ingredienti da poter utilizzare si trovano facilmente in casa: stiamo parlando di acqua e limone. Utilissimi per pulire la grigia incrostata, per poter utilizzare questo mix bisogna mettere in proporzione 3 parti di succo e di limone e 1 parte di acqua e successivamente miscelarli.

Una volta pronti, vanno versati in una taglia dai bordi alti, bisogna poi accendere il forno a 180 gradi, e infornare per circa 30 minuti lasciando intiepidire una volta scaduto il timer. Il liquido scaldato servirà per pulire tutti i lati del proprio forno, sia quelli interni che il fondo. Per completare la pulizia basta risciacquare con dell’acqua e asciugare bene. Anche l’aceto, se si vuole optare per un prodotto diverso, è molto utile. Basta aggiungere dell’acqua calda rispettando le dosi: 3 parti di aceto e 1 di acqua. Successivamente va versato il composto in una teglia e infornare per 30 minuti a 180 gradi. Anche qui, proprio come la tecnica utilizzata con il limone, basta lasciare intiepidire e poi strofinare le pareti e il fondo del forno.