Home » Pasta frolla, un ingrediente segreto la renderà friabile e perfetta per ogni preparazione: ti diciamo qual è

Pasta frolla, un ingrediente segreto la renderà friabile e perfetta per ogni preparazione: ti diciamo qual è

Pasta frolla perfetta
Pasta frolla-IFood

C’è un ingrediente che è fondamentale per la preparazione della pasta frolla. Sapete qual è? Scopriamolo insieme!

È la base perfetta per preparare dolci e crostate di ogni tipo, ma ha bisogno di alcuni ingredienti per poter essere friabile al punto giusto. Chiaramente lo zucchero è uno di questi. Va bene di qualsiasi tipo ma il migliore è sicuramente quello di semola, perchè da maggiore croccantezza alla frolla e perché è in grado di rimanere in sospensione e di assorbire più liquido.

Anche le uova sono degli elementi fondamentali per realizzare una buona pasta frolla. Sono gli ultimi ingredienti che vanno aggiunti all’impasto, ma siccome sono ricche di grassi sono perfette per rendere la frolla friabile. Se intere sono l’ideale per fare un impasto con uno stampo come base.

Probabilmente però l’ingrediente fondamentale dell’impasto, dal quale dipende la friabilità della pasta, è la farina. La scelta del tipo da usare è determinante per l’elasticità dell’impasto. Una farina 0 per esempio, che è definita come “forte”, darà vita per esempio a una pasta elastica. Una farina 00 invece, che è definita come “più debole”, è invece in grado di rendere l’impasto friabile.

Di conseguenza è fondamentale per la riuscita di un buon impasto saper bilanciare gli ingredienti usati e dare così vita a una frolla perfetta, non troppo dura e neppure troppo morbida. Semplicemente friabile al punto giusto.

Non solo gli ingredienti fanno la differenza

Chiaramente anche il modo in cui viene lavorata la frolla è importante. Per ottenere una certa friabilità della pasta, non è sufficiente scegliere i giusti ingredienti, ma bisogna anche saperli lavorare.

La frolla si può per esempio lavorare fino a ottenere un impasto sabbiato. Questo unendo prima la farina e il burro, affinchè poi con il grasso si abbia un effetto sabbiato, che si otterrà ancor di più nel momento in cui si andranno ad aggiungere le uova e lo zucchero.

Impasto di pasta frolla/ Ifood (foto di Pixabay)

Altre dritte utili

Si può invece ottenere un effetto montato nel momento in cui il burro viene lavorato insieme a una frusta, affinchè assumi una consistenza quasi spumosa e unito poi sia allo zucchero a velo che alle uova.  In questo caso la farina va messa per ultima.

Si può infine adottare il metodo tradizionale, che consiste nel lavorare il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno e nell’unire poi le uova, l farina e infine lo zucchero semolato.