Ricette

Guacamole, non mangiarla solo al ristorante: preparalo a casa in pochi minuti così

Alcuni ingredienti del guacamole nel mortaio – Ifood.it (foto Pexels)

Facciamo un salto in Messico senza muoverci dalla nostra cucina con una ricetta facile e veloce: il guacamole.

Il guacamole è una salsa messicana ormai famosa in tutto il mondo. La sua origine è antica e pare risalga agli Aztechi, che già usavano l’avocado insieme al sale e al succo di limone per creare una salsa che chiamavano “ahuaca-molli”, letteralmente ‘salsa di avocado’.

L’avocado cresce in abbondanza in Messico ed è l’ingrediente principale del guacamole. Per preparare questa salsa semplicissima ed economica serviranno anche sale, succo di limone o lime e coriandolo fresco.

Gli ingredienti che dovremo utilizzare per preparare il guacamole per quattro persone sono 350 grammi di avocado maturo, 25 grammi di succo di lime, sale, coriandolo, un pomodoro e 20 grammi di cipolla bianca.

Il segreto del guacamole sta nell’avocado, quindi scegliamo quelli giusti: premendo sulla buccia dobbiamo sentirne la morbidezza. Un accorgimento da tenere a mente dopo aver comprato l’avocado è di conservarlo fuori dal frigorifero.

Come preparare il guacamole

Innanzitutto tagliamo a metà l’avocado, togliamo il nocciolo e con un cucchiaio scaviamo fino alla buccia, trasferendo la polpa in una ciotola o in un mortaio. Se abbiamo il mortaio in casa è il momento giusto per usarlo. Altrimenti non facciamoci prendere dallo sconforto, possiamo utilizzare anche una ciotola e una forchetta. Schiacciamo la polpa e amalgamiamola al succo di lime fino a ottenere una crema omogenea. L’importante è non farci venire strane idee: vietato utilizzare mixer e frullatori, poiché rovinerebbero tutta la consistenza e renderebbero la salsa troppo liquida.

A questo punto incorporiamo anche il coriandolo e la cipolla tritati finemente e continuiamo a pestare il composto. Procediamo poi aggiungendo un pizzico di sale ed eventualmente una nota piccante (ad esempio peperoncino o tabasco). Per finire versiamo il pomodoro che abbiamo precedentemente tagliato a pezzettini piccoli e mescoliamo tutto. Incredibile ma vero, il guacamole è già pronto! Per gustarlo però è preferibile aspettare almeno mezz’ora, durante la quale è meglio lasciarlo riposare in frigorifero.

Guacamole in preparazione – Ifood.it (foto Pixabay)

Qualche suggerimento per consumare il guacamole e conservarlo correttamente

Ci vogliono veramente pochissimi minuti per prepararlo ed è adatto ai vegetariani, ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. La sua consistenza cremosa lo rende molto versatile ed è considerato un valido sostituto della maionese in molte ricette: per il suo sapore fresco e il suo ridotto apporto calorico risulta una scelta più originale e sana. Spesso è utilizzato come accompagnamento ai nachos, le patatine triangolari di mais, oppure come condimento per i tacos e per gli hamburger o per guarnire burritos ed enchiladas.

Se dovesse avanzarci un po’ di guacamole, possiamo conservarlo per uno o massimo due giorni in frigorifero. Si dice che adagiando dei noccioli di avocado nel guacamole si conservi meglio. Ricopriamolo poi con pellicola trasparente che faremo aderire direttamente alla salsa.

Published by
Tatiana Arini