Home » Muffin ‘tradizionali’ vs muffin senza glutine e lattosio, chi vince? Nessuno, ce lo dice Benedetta Rossi

Muffin ‘tradizionali’ vs muffin senza glutine e lattosio, chi vince? Nessuno, ce lo dice Benedetta Rossi

muffin benedetta rossi-ifood
Benedetta Rossi-ifood

Cosa c’è di più buono di un muffin? Ma tra quelli senza glutine e lattosio e quelli tradizionali, Benedetta Rossi ci dice quali sono i migliori.

I muffin sono dei tipici dolcetti molto diffusi in Inghilterra e in America, piccole tortine sferiche senza nessuna glassatura ma con tante farciture.

Nasce ufficialmente nel 1703 ma fino al secolo successivo sarà un dolce tipico delle classi più basse. In seguito, durante l’epoca vittoriana, si assiste ad una progressiva commercializzazione del muffin che diventa il perfetto accompagnamento per il tè del pomeriggio.

In America arriva con gli emigranti inglesi, ma la ricetta viene variata con l’aggiunta del lievito chimico al posto del bicarbonato di quella originale.

Oggi è un dolce ufficiale in tre Stati Americani, con tre diverse varianti: al mais nel Massachusetts, ai mirtilli nel Minnesota e alle mele nello Stato di New York. Tutti ottimi, ma Benedetta Rossi ci propone due diverse ricette: senza glutine né lattosio e tradizionale. Qual è migliore? Giudicate voi.

I muffins tradizionali

Il trucco per preparare dei muffins perfetti sta nella divisione degli ingredienti. Occorre separare e lavorare in due ciotole diverse tutte le polveri e tutti i liquidi, per un risultato ottimale. La ricetta di Benedetta Rossi prevede per 12 muffins: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 100 ml di latte e 100 ml di olio di semi, 200 gr di farina 00 e 8 gr di lievito per dolci.

Mescoliamo quindi le polveri in una ciotola e i liquidi in un’altra dopodiché amalgamiamo il tutto. Posizioniamo i pirottini di carta in una teglia per muffins e riempiamo con l’impasto ma senza arrivare all’orlo, per circa 2/3. Cuocere a 170° per circa 20-25 minuti.

muffins ricetta-ifood
I muffins-ifood (fonte Pixabay)

I muffins senza glutine né lattosio

Per le persone che hanno problemi ad assumere glutine o lattosio, o entrambi, Benedetta Rossi propone una ricetta buona come quella dei muffins tradizionali e ne garantisce la bontà. Non se ne avvertirà la differenza! Per 12 muffins avremo bisogno di: 3 uova, 130 gr di zucchero, 200 gr di farina di riso, 50 gr di fecola di patate, 60 ml di olio di semi, 100 ml di succo di mela, 4 gr di cremor tartaro e 4 grammi di bicarbonato, o in alternativa una bustina di lievito per dolci.

Anche in questo caso il procedimento è sempre lo stesso, prima le polveri, poi i liquidi e infine unire e amalgamare il tutto e riempire i pirottini per 2/3. Ottimi, soffici e gustosi come quelli tradizionali. In ogni caso entrambe le ricette si possono arricchire con gocce di cioccolato, marmellata, frutti di bosco a piacere.