Home » Nutellotti, i dolcetti gustosissimi pronti in 5 minuti: la soluzione definitiva contro gli attacchi di fame

Nutellotti, i dolcetti gustosissimi pronti in 5 minuti: la soluzione definitiva contro gli attacchi di fame

Nutellotti biscotti-ifood
La nutella-ifood (fonte Pexels)

Per gli amanti della crema alla nocciola più famosa del mondo ecco i nutellotti, biscotti golosi e veloci, senza cottura.

La cioccolata è uno dei cibi più buoni ma anche più calorici, purtroppo, con il quale non bisogna eccedere se non vogliamo ritrovarci con qualche chilo di troppo.

Ma la sua golosità è un piacere per alcuni irrinunciabile, e non è necessario privarsene sempre, l’importante è non esagerare, come per tutte le cose del resto.

E nel mondo cioccolatoso c’è una crema spalmabile che ha fatto felici generazioni intere di bambini sin dal suo ingresso sul mercato.

La Nutella è un prodotto conosciuto a livello mondiale, probabilmente tra i più copiati nel panorama della gastronomia. Una morbida crema alla nocciola cui difficilmente si può dire di no. Perché allora non usarla per preparare dei golosi biscotti? Facili, veloci e senza cottura, per tutte quelle volte che abbiamo voglia di toglierci uno sfizio.

Le origini della crema più golosa

La Nutella è una delle eccellenze italiane. Lo sapevi che è nata in Piemonte durante la Seconda Guerra Mondiale? La Pasticceria Ferrero ha avuto una grande idea, secondo la famosa arte di arrangiarsi che noi popolo italico conosciamo bene. A quei tempi il cacao era molto difficile da reperire, quindi perché non mischiarlo con qualche altro ingrediente? Nasce così il Giandujot, una dolce pasta di cacao, nocciole e zucchero sotto forma di panetto morbido spalmabile, che si poteva tagliare a fette.

Nel 1951 la formula viene resa più  morbida e facile da spalmare, e nasce la SuperCrema; nel 1964 diventa la Nutella che conosciamo oggi, e viene venduta in bicchieri di vetro che l’anno successivo si trasformano nel classico vasetto in cui la troviamo ora. In quell’anno esce dai confini italici e sbarca in Germania, l’anno successivo in Francia e nel 1978 esce dall’Europa e giunge fino in Australia, dove viene inaugurato il primo stabilimento extra-europeo. Un successo mondiale, una grande soddisfazione per noi.

nutellotti ricetta-ifood
I Nutellotti di Benedetta Rossi- ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

La ricetta dei Nutellotti

Quando ti viene voglia di un dolcetto ma in casa non hai quasi nulla, o non hai tempo, ecco i Nutellotti. Piccoli biscotti cioccolatosi senza cottura. Di cosa hai bisogno? Per una quindicina di Nutellotti ti serviranno 200 gr di biscotti secchi al cacao, un cucchiaio di latte, due cucchiai di Nutella per impastare e un po’ per guarnire.

Sbriciola i biscotti nel mixer, trasferiscili in una ciotola e aggiungi gli altri ingredienti impastando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Dai la forma di piccole noci, premi leggermente al centro a formare una piccola conca e riempi con un po’ di Nutella per guarnire. Buon appetito.