Home » Panna montata, se salti questo passaggio sarà liquida e dovrai buttarla: lo conoscono solo gli chef professionisti

Panna montata, se salti questo passaggio sarà liquida e dovrai buttarla: lo conoscono solo gli chef professionisti

trucchi panna montata-ifood
Come montare la panna-ifood (fonte pixabay)

La panna montata non sempre riesce bene, quante volte è rimasta liquida? Con questo trucchetto non ti accadrà mai più di doverla buttare via. 

La panna montata è il tocco finale di una moltitudine di dolci; oltre a fungere da copertura nelle splendide torte decorate, è un’ingrediente indispensabile nella pasticceria.

Da sola o mescolata con altri ingredienti, come non citare la goduriosa crema chantilly, in cui viene unita a zucchero a velo e vaniglia, o la versione italiana, in cui è unita alla crema pasticciera.

Fresca, a lunga conservazione, di origine animale o vegetale, persino in polvere, la troviamo in tante  versioni tra cui scegliere secondo i nostri gusti.

La costante è sempre la stessa però, la panna va montata. Ma anche se sembra una cosa semplice, quante volte è capitato che non si gonfiasse e restasse liquida? Ci sono dei passaggi da seguire per non incorrere più in questo inconveniente, e noi ve li sveliamo.

I tipi di panna

Chi non si è trovato almeno una volta nella vita alle prese con una panna che non si monta, che resta liquida, o che magari subito dopo si sgonfia irrimediabilmente? A vote la panna…diventa burro. La parte liquida si separa da quella grassa e viene fuori proprio il burro. Questo accade quando la panna “impazzisce” perché si monta troppo; in questi casi non possiamo fare altro che continuare a montare per separare bene bene le due parti e poi colare in un telo a maglie strette, porre in uno stampo e conservare in frigo. Ecco il burro fatto in casa, che ha un sapore molto più delicato rispetto a quello acquistato già pronto.

Innanzitutto scegliamo il tipo di panna che fa per noi. Fresca, non zuccherata, a lunga conservazione sia con zucchero che senza, e vegetale. Dopodiché occorre seguire i giusti passaggi per ottenere una perfetta panna montata.

panna montata perfetta-ifood
La perfetta panna montata-ifood (fonte pixabay)

I passaggi per montare la panna alla perfezione

La cosa fondamentale per ottenere una perfetta panna montata è il freddo. Tutto deve essere freddo di frigo: la ciotola, le fruste e ovviamente la nostra panna. Volendo possiamo tenere la ciotola immersa in un recipiente più grande pieno di acqua e ghiaccio. Il movimento delle fruste deve poi seguire sempre lo stesso senso, o orario o antiorario. Sarà montata alla perfezione quando girando la ciotola non si muoverà. Se però a quel punto continueremo a montarla diventerà liquida e non sarà più possibile usarla in alcun modo.

Se dovete aggiungere dello zucchero, ad esempio nel caso voleste usarla come decorazione per la frutta, è preferibile lo zucchero a velo da incorporare solo quando è già montata.