Home » Vegano è bello (e buono): lo dimostrano le polpette con miglio e broccoli, il finger food più amato in assoluto

Vegano è bello (e buono): lo dimostrano le polpette con miglio e broccoli, il finger food più amato in assoluto

Polpette con broccoli - Ifood.it (foto AdobeStock)
Polpette con broccoli – Ifood.it (foto AdobeStock)

Rimarremo stupiti da questo piatto preparato con pochi ingredienti semplici e genuini, adatto anche a vegani e celiaci

Non abbiamo bisogno di molti ingredienti per preparare dei pasti sfiziosi, basta solo ingegnarsi ai fornelli. Potremmo per esempio provare ad usare alimenti che di solito non fanno parte della nostra alimentazione e fare delle belle scoperte. Quanti di noi hanno mai cucinato il miglio?

Cereale usato da migliaia di anni, il miglio non ha glutine, ha pochi grassi ed è una fonte ricchissima di nutrienti: carboidrati, fibre, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e fosforo. Ha un sapore delicato e si rivela molto versatile in cucina.

Grazie alla quantità di amido che contiene, il miglio risulta un ottimo addensante naturale. Ecco perché è l’ingrediente perfetto per cucinare le polpette vegane, che verranno quindi benissimo senza utilizzare le uova.

Un ottimo accostamento per le nostre polpette di miglio sono i broccoli. Per prepararle ci serviranno pochissimi ingredienti. Vediamo le dosi per quattro persone: 80 grammi di miglio, 250 grammi di broccoli, uno spicchio d’aglio, sale, pepe bianco e pangrattato. A questi ingredienti di base, possiamo aggiungerne altri per insaporire ulteriormente l’impasto: cipolla o noci tritate finemente, spezie come il peperoncino piccante, erbe aromatiche come timo e maggiorana, o dragoncello per un tocco pungente.

Cottura degli ingredienti

Laviamo il broccolo, separiamo le cime e cuociamole al vapore. In alternativa possiamo cuocerle in acqua salata per cinque minuti, ma in questo caso dovremo poi scolarle bene ed eliminare tutta l’acqua strizzando il broccolo cotto, altrimenti l’impasto delle polpette risulterà troppo liquido. Per un gusto più deciso, cuociamo invece i broccoli in una padella con olio e cipolla finché risultano morbidi.

Sciacquiamo il miglio sotto l’acqua fredda e facciamolo tostare in una padella antiaderente per qualche minuto. Aggiungiamo il doppio di acqua nella padella con il miglio e cuociamo per venti minuti a fiamma medio-bassa, finché si sarà assorbita tutta l’acqua e il miglio risulterà morbido.

Broccoli e aglio, due degli ingredienti per preparare le polpette vegane - Ifood.it (foto Canva)
Broccoli e aglio, due degli ingredienti per preparare le polpette vegane – Ifood.it (foto Canva)

Preparazione delle polpette semplice e veloce

Uniamo broccolo e miglio in un recipiente, aggiungiamo sale, pepe e aglio e frulliamo tutto con il mixer. Con il composto morbido ottenuto iniziamo a preparare le polpette con le mani umide. Facciamo delle palline di grandezza uguale per consentire una cottura omogenea. Trasferiamo le palline nel pangrattato e ricopriamole completamente.

Preriscaldiamo il forno a 180°C. Nel frattempo disponiamo le polpette su una teglia rivestita con carta da forno e versiamo un po’ d’olio su ognuna. Quando il forno arriva a temperatura, cuociamo le polpette per un quarto d’ora o poco più, fino a doratura.