Home » Addio patatine piene di grassi, arrivano le carote croccanti, le uniche loro degne sostitute

Addio patatine piene di grassi, arrivano le carote croccanti, le uniche loro degne sostitute

Carote al forno - Ifood.it (foto Canva) immagine in evidenza
Carote al forno – Ifood.it (foto Canva)

Un ingrediente salutare per una ricetta facilissima e deliziosa: proviamo questa alternativa inaspettata alle patatine fritte

A volte può venire voglia di concederci uno sfizio come le patatine fritte, anche se sappiamo benissimo che non si tratta di una scelta sana.

Quando ci ingolosiamo all’idea di mangiare un bel piatto di patatine fritte ma poi ci avviliamo pensando a quanti grassi e calorie contengono, non lasciamoci scoraggiare e aguzziamo l’ingegno: esistono alternative più salutari e altrettanto gustose. Ma con cosa possiamo sostituirle senza rinunciare alla gola?

La ricetta che scopriremo soddisferà la nostra golosità. Quello che non ci aspetteremmo però è che dovremo sostituire le patate con le carote. Il risultato ci stupirà, anche considerando la facilità e la velocità con cui completeremo la preparazione.

La cosa che ci sorprenderà ancora di più è l’apporto calorico di questo piatto: una porzione equivale a solamente 170 calorie. Questa ricetta si rivelerà ideale anche per i bambini, che ne andranno ghiotti e finalmente mangeranno un po’ di verdura senza fare storie. Oltre ad avere un basso contenuto calorico, le carote tra l’altro sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti e quindi sono un alleato per una dieta sana ed equilibrata.

Come preparare le carote croccanti

Per due persone ci occorreranno 4 carote, olio extra vergine d’oliva, origano, sale, pepe. Cominciamo lavando e pelando le carote, a cui toglieremo anche le estremità. Tagliamole per il lungo dividendole in quattro sezioni. A questo punto tagliamo i quarti di carota lunghi e sottili che abbiamo ottenuto in pezzi più corti. Il risultato saranno degli stick di dimensione simile alle patatine fritte, ma dall’aspetto più colorato e accattivante.

Mettiamo gli stick di carota in una teglia ricoperta di carta da forno e formiamo uno strato senza sovrapporle, versiamoci sopra un giro d’olio, sale, pepe e origano. Mescoliamo in modo che i condimenti insaporiscano tutte le carote.

Carote in cottura nella teglia con carta da forno - Ifood.it (foto Pexels) immagine interna
Carote in cottura nella teglia con carta da forno – Ifood.it (foto Pexels)

Suggerimenti di gusto per un risultato sorprendente

Possiamo anche aggiungere altri ingredienti per un tocco di sapore in più: parmigiano grattugiato, spezie come paprika, peperoncino, zenzero, cumino, coriandolo, o anche aglio o cipolla in polvere, abbiamo la possibilità veramente di sbizzarrirci seguendo il nostro istinto e i nostri gusti.

Mettiamo a cuocere le carote in forno preriscaldato a 200°C per venti minuti o finché saranno dorate e croccanti. Se le rigiriamo a metà cottura il risultato sarà più uniforme. Possiamo servirle con una salsa allo yogurt preparata con miele, origano, sale e pepe. Una volta provate, queste carote al forno ci faranno dimenticare le famose patatine fritte piene di grassi.