Home » Il Babá al cacao di Ernst Knam tra tradizione e innovazione sembra un sogno: rendilo realtà preparandolo così

Il Babá al cacao di Ernst Knam tra tradizione e innovazione sembra un sogno: rendilo realtà preparandolo così

Babà – IFood (foto di Canva)

È il simbolo della pasticceria napoletana, ma di recente Ernst Knam ne ha proposto una versione rivisitata. È qualcosa d’incredibile!

È il dolce che simboleggia la tradizione napoletana e con i suoi sapori riesce a mandare in estasi qualsiasi tipo di palato, anche il più esigente. La sua fama  si estende ovunque, perfino in televisione, dato che spesso è il protagonista di programmi televisivi dedicati al mondo della cucina e della pasticceria.

Di recente è stato anche l’oggetto di una delle tante sfide di “Bake Off”, la trasmissione per pasticceri amatoriali condotta da Benedetta Parodi, che a ogni puntata fa sfidare i concorrenti a suon di dolci e lievitati. Quello che è stato mostrato in televisione non è però il classico babà, ma una rivisitazione cioccolatosa del re della pasticceria e del cioccolato Ernst Knam.

Una versione che pone alcune modifiche alla classica ricetta, ma che ha comunque un occhio di riguardo nei confronti della tradizione. Riesce a portare chiunque la prova a Napoli.

Non è poi difficilissima da ricreare, nonostante la ricetta richiedi un po’ di tempo. Se si vuole preparare qualcosa di veramente buono, vale la pena spendere quella mezz’ora in più e preparare il babà al cioccolato.

Tanti ingredienti, ma necessari per la riuscita

Essendo un dolce costituito da diversi elementi, ha bisogno di molti ingredienti per essere preparato. Per realizzare un buon babà occorrono infatti il latte, la farina, il lievito di birra, lo zucchero semolato e di canna, il miele, le uova, il burro, il cacao, una stecca di vaniglia e cannella, la birra, della buccia di limone e d’arancia, le mele, lo zenzero, del succo di limone, l’amido di mais e di riso, la panna, il glucosio, la colla di pesce e infine il cioccolato bianco.

Si prepara realizzando l’impasto per il babà, che va lavorato in una planetaria e poi modellato affinché diventi una palla che va poi messa a lievitare e infornare  a 190° dentro a una ciotola d’acqua.

Ernst Knam, ricetta del babà
Ernst Knam – IFood (foto di Facebook)

Una preparazione dal risultato superlativo

Si prepara poi la bagna del babà facendo bollire l’acqua con gli zuccheri e le spezie e aggiungendovi infine la fine. Nel frattempo si prepara anche la marmellata di mele e zenzero, la crema chantilly e quella alla birra e infine, la ganache al cioccolato bianco che va sopra al babà.

Successivamente si assembla il dolce bagnando il babà con la bagna e decorandolo poi con la ganache e infine con delle fette di mela. Il risultato è davvero superlativo.