Home » Burger di lenticchie, il secondo piatto sfiziosissimo perfetto per una pausa pranzo veloce

Burger di lenticchie, il secondo piatto sfiziosissimo perfetto per una pausa pranzo veloce

burger di lenticchie ricetta-ifood
Le lenticchie-ifood (fonte Pixabay)

Avete mai assaggiato i burger di lenticchie? Facili, veloci e sfiziosi, un’ottima alternativa ai classici hamburger, sana e gustosa.  

Gli hamburger sono un cibo sfizioso che piace a molti, soprattutto ai bambini. Un bel panino tipico dei fast food, con tanto di salse e patatine.

Ma non è detto che i vegetariani e tutti coloro che per qualunque ragione preferiscono non mangiare carne, debbano rinunciare ad un bel panino con hamburger. Solo che si tratta di burger, vegetali. In questo caso dei buonissimi burger di lenticchie. 

Li hai mai provati? Non è detto che dopo averli assaggiati tu non decida di sostituirli definitivamente ai classici hamburger di manzo.

Sono certamente da provare. Un bel panino con burger di lenticchie costituiscono un pasto sano e gustoso anche da portare a lavoro. Vediamo come si preparano.

L’importanza dei legumi

Lo sapevi che le lenticchie venivano utilizzate già nell’antico Egitto nel 525 a.C.? Sono anche citate nella Bibbia, precisamente nella Genesi dove si racconta che Esaù torna a casa stanco e affamato e vende al fratello Giacobbe la sua primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. Nasce così l’usanza tra gli ebrei di mangiare questi legumi durante il periodo di lutto. Al contrario gli antichi romani usavano regalare a Capodanno, che per loro cadeva il primo marzo, un borsellino pieno di lenticchie ai loro cari, con l’augurio che queste si trasformassero in denaro durante l’anno.

In ogni caso le lenticchie sono legumi eccezionali, e possono essere degli ottimi sostituti della carne. Sono infatti una buona fonte di proteine oltre che di minerali, ad esempio ferro e potassio, solo per citarne alcuni. Senza né grassi né colesterolo, contengono fibre che regalano un gran senso di sazietà e rallentano anche l’assorbimento di zuccheri nel sangue evitando quindi picchi di glicemia. Per questo sono ideali per i diabetici e per una dieta ipocalorica, poiché contengono solamente 92 calorie per 100 grammi.

burger lenticchie-ifood
Burger di lenticchie-ifood (fonte Pexels)

I burger di lenticchie

Vediamo quindi come preparare degli ottimi burger di lenticchie, sani e gustosi. Innanzitutto reidrata 5 pomodori secchi in acqua tiepida per almeno 15 minuti quindi metti a soffriggere una carota e una mezza cipolla tritate grossolanamente, poi aggiungi 300 grammi di lenticchie cotte. Unisci i pomodori secchi ben strizzati e tritati anch’essi, un po’ di paprika, timo e pepe.

Fai sfumare 3 cucchiaio di salsa di soia continuando a mescolare finché non si asciuga un po’. Frulla il tutto assieme a 2 cucchiai di pangrattato lasciando qualche lenticchia intera. Con le mani unte di olio forma i burger e falli rosolare un paio di minuti per lato; pronti a gustarli?