Home » Addio scarti e benvenuto risparmio in cucina: questi tre alimenti che hai sempre buttato possono trasformarsi in squisite pietanze

Addio scarti e benvenuto risparmio in cucina: questi tre alimenti che hai sempre buttato possono trasformarsi in squisite pietanze

scarti cibo riciclo-ifood
Addio scarti in cucina-ifood (fonte pexels)

Nella cucina non si butta via niente. Tutto può essere riutilizzato, ogni scarto nasconde una nuova opportunità. Ecco alcune ricette con gli scarti alimentari. 

Sappiamo bene quanto sia faticoso far quadrare i conti a fine mese, allora perché oltre ad essere attenti ai consumi non prestiamo attenzione anche al cibo?

Nella preparazione dei nostri pasti capita sovente di gettare via gran parte degli ingredienti sotto forma di scarti, soprattutto per quanto riguarda le verdure, ma non solo.

E invece ogni scarto può essere riciclato e dare vita ad un piatto tutto nuovo. Puoi usare l’inventiva o seguire le ricette già collaudate, la parola d’ordine è riciclare.

In questo modo potrai anche risparmiare notevolmente, poiché un unico alimento raddoppia il suo uso; come dire: due piatti al prezzo di uno. Vediamone qualcuno.

Come riciclare gli scarti in cucina

Partiamo dagli scarti della verdura. Puoi congelare gli scarti delle verdure che pulisci man mano e poi utilizzarli tutti assieme quando ne avrai raccolti abbastanza. Ad esempio puoi fare  un ottimo brodo con le bucce delle varie verdure. Oppure puoi frullarli, aggiungendo magari una o due patate lesse, e ottenere un’ottima vellutata, o una gustosa crema. Sai che le foglie di ravanello daranno un gusto piccantino alla tua frittata? E che ne dici di passare bucce di carota e  patata in forno? Con un po’ di sale diventeranno delle sfiziose e sane chips.

Quando pulisci il pesce invece puoi conservare le teste, le lische o i carapaci dei crostacei  e preparare un ottimo brodo o fumetto, da utilizzare nelle tue ricette. Gli avanzi della centrifuga di frutta possono diventare una buona marmellata. Scopriamo assieme qualche ricetta.

riciclo bucce patata-ifood
Ricicliamo gli scarti in cucina-ifood (fonte pexels)

Le ricette

Prova queste ricette, semplici e genuine. Con due patate alle quali aggiungere gli scarti di carote e finocchio, olio, coriandolo o spezie a piacere, ecco nascere dei fantastici burger vegetali.  E poi ancora i carciofi, croce e delizia della cucina. Buonissimi ma quanto scarto! E se invece li trasformassimo in un buon sformato? Le punte che in genere gettiamo via, aglio, cipolla, 3 uova, avanzi di formaggi o salumi, tutto insieme acquista un nuovo sapore. Basta lasciare gli scarti dei carciofi in ammollo per alcune ore.

L’alimento estivo per eccellenza è l’anguria. La sua buccia diventa un’ottima marmellata. Basta separare la parte verde da quella bianca  e utilizzare un chilo di quest’ultima unito a 400 grammi di zucchero. Metti in pentola, fai cuocere per circa due ore e conserva in vasetti in vetro sterilizzati.