Home » Penne al baffo, il primo piatto gustosissimo ma facile da preparare e pronto in 20 minuti

Penne al baffo, il primo piatto gustosissimo ma facile da preparare e pronto in 20 minuti

Penne al baffo - Ifood.it (foto AdobeStock)
Penne al baffo – Ifood.it (foto AdobeStock)

Una ricetta facile e veloce per un primo gustoso, che possiamo adattare alle nostre preferenze scegliendo la variante che più ci intriga

Quando cuciniamo la pasta, abbiamo a disposizione innumerevoli ingredienti per realizzare il condimento. Gli accostamenti da sperimentare sono veramente tanti. Possiamo avventurarci in una preparazione lunga e complessa o possiamo provare questa semplicissima pasta al baffo, che richiederà soltanto venti minuti del nostro tempo.

Il vantaggio di questa ricetta è che pur essendo velocissima e di facile preparazione, è anche molto appetitosa. Inoltre gli ingredienti sono molto comuni, quindi è altamente probabile averli già in casa. La pasta al baffo può così rivelarsi una soluzione perfetta quando non abbiamo molto tempo per cucinare ma abbiamo ugualmente voglia di un primo sfizioso.

Per due persone ci occorreranno 160 grammi di penne rigate o mezze penne (sempre rigate), 150 grammi di panna fresca liquida, 50 grammi di passata di pomodoro, 50 grammi di prosciutto cotto, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo (oppure basilico, che uniremo triturato al sugo).

Possiamo sostituire il prosciutto con un altro affettato, come ad esempio speck o pancetta, oppure con gamberetti o tonno. Se ci alletta l’idea di aggiungere delle verdure al piatto, prendiamo in considerazione le zucchine, gli asparagi, gli spinaci oppure dei legumi come i piselli: il risultato sarà ottimo.

Come preparare le penne al baffo

Innanzitutto mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. In una padella versiamo un po’ d’olio e facciamo rosolare brevemente il prosciutto che abbiamo precedentemente tagliato a striscioline. Aggiungiamo la panna nella padella con il prosciutto e subito dopo anche la passata di pomodoro, condiamo con sale e pepe, mescoliamo bene e cuociamo a fiamma bassa per una decina di minuti.

Quando l’acqua bolle in pentola, aggiungiamo il sale grosso e facciamo cuocere le penne al dente. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il condimento di panna, prosciutto e pomodoro. Amalgamiamo il condimento e facciamo saltare la pasta un paio di minuti. Spegniamo il fuoco e spolveriamo con il prezzemolo tritato.

Penne al baffo con gli ingredienti principali, panna, prosciutto e passata di pomodoro - Ifood.it (foto AdobeStock)
Penne al baffo con gli ingredienti principali sullo sfondo: panna, prosciutto e passata di pomodoro – Ifood.it (foto AdobeStock)

Le varianti con le verdure

Se scegliamo di aggiungere le verdure, dovremo cuocerle prima di incorporarle al condimento di panna. Nel caso di zucchine e spinaci, le faremo saltare in una padella a parte con un po’ d’olio finché saranno abbastanza morbide. A quel punto potremo versarle nella crema di panna e pomodoro e amalgamare il tutto.

Se invece vogliamo provare con gli asparagi, li cuoceremo al vapore e quando sono ancora un po’ croccanti li toglieremo dal fuoco e li taglieremo a tocchetti per poi aggiungerli al condimento. Possiamo infine completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.