Home » La torta salame di cioccolato, la versione elegante del celebre dolce, bella da vedere e ottima da gustare

La torta salame di cioccolato, la versione elegante del celebre dolce, bella da vedere e ottima da gustare

Torta salame al cioccolato con i bordi senza ganache - Ifood.it (foto thecookingfoodie)
Torta salame al cioccolato con i bordi ancora non ricoperti di ganache – Ifood.it (foto thecookingfoodie)

Una raffinata rivisitazione del salame di cioccolato che ci farà vedere un classico casalingo sotto un’altra ottica 

Il salame di cioccolato come non lo abbiamo mai visto: questo non è più il classico salsicciotto che siamo stati abituati a mangiare fin da bambini. Scopriamo una versione molto più elegante del dolce casalingo, con la raffinata aggiunta finale della ganache.

Appena lo vedremo resteremo talmente stupiti che penseremo si tratti di tutt’altra ricetta di pasticceria. E invece, appena lo assaggeremo ritroveremo subito il sapore inconfondibile del salame al cioccolato, impreziosito però da una ganache.

È una torta perfetta per quando non possiamo o non vogliamo usare il forno, ad esempio d’estate quando fa troppo caldo: si tratta infatti di una ricetta che non prevede l’utilizzo del forno! La torta però deve riposare almeno quattro ore in frigorifero prima di essere servita.

Per otto persone, prepariamo 550 grammi di biscotti secchi, 320 grammi di burro, 300 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di panna fresca, 170 grammi di zucchero, 150 ml di acqua, 100 grammi di nocciole e 70 grammi di cacao amaro in polvere.

Il procedimento per la torta salame di cioccolato

Innanzitutto tostiamo le nocciole e poi tritiamole. Rompiamo a pezzettini i biscotti secchi, senza sbriciolarli troppo, e mescoliamoli alle nocciole. Mettiamo l’acqua, il burro a pezzetti, il cacao e lo zucchero in un pentolino a fuoco bassissimo e facciamo sciogliere il burro e lo zucchero, mescolando continuamente fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciamo intiepidire e poi uniamo al trito di biscotti e nocciole.

Imburriamo i bordi di uno stampo con cerniera (con un diametro di 20-22 centimetri), stendiamo la carta da forno sul fondo e versiamo il nostro composto nella tortiera. Ricopriamo con la pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore.

Spalmare la ganache sulla torta livellando la superficie - Ifood.it (foto Canva)
Spalmare la ganache sulla torta livellando la superficie – Ifood.it (foto Canva)

Come fare la ganache al cioccolato

Nel frattempo dedichiamoci alla ganache. Rompiamo il cioccolato a pezzi, più piccoli saranno meno fatica faremo nel prossimo passaggio. In un pentolino scaldiamo la panna, togliamola dal fuoco prima che raggiunga il bollore e versiamola subito sui pezzi di cioccolato. Mescoliamo finché il calore della panna avrà fatto sciogliere tutto il cioccolato. Il risultato deve essere una ganache al cioccolato bella liscia.

Una volta che la ganache si è raffreddata completamente e trascorse le ore di riposo in frigorifero della nostra torta, possiamo completare la preparazione. Sformiamo la torta e versiamoci sopra la ganache livellandola in maniera uniforme con una spatola, che ci servirà anche per ricoprire i bordi della torta. Rimettiamo di nuovo la torta in frigorifero per almeno un’ora, stavolta per far solidificare la ganache.