Home » Spaghettone all’aragosta, la ricetta chic di Alessandro Borghese adatta ai palati più raffinati

Spaghettone all’aragosta, la ricetta chic di Alessandro Borghese adatta ai palati più raffinati

alessandro borghese spaghetti aragosta-ifood
Alessandro Borghese-ifood

L’affascinante chef Alessandro Borghese ci insegna come preparare lo spaghettone all’aragosta, per le cene più importanti e chic. 

Alessandro Borghese è probabilmente uno degli chef più affascinanti che possiamo vantare in Italia, almeno tra quelli noti in televisione. Del resto, con una mamma bella come Barbara Bouchet non poteva essere altrimenti.

In tv conduce 4 Ristoranti ma lo abbiamo visto in Cortesie per gli ospiti, Fuori Menù, Chef per un giorno e diversi altri format, molti dei quali lo vedono come autore.

Famoso anche all’estero, nel 2010 ha fondato la AB Normal S.r.l – Eatertainment Company, ed è noto nel mondo della ristorazione  con il brand Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità, nome dei suoi due ristoranti, a Milano e Venezia, con i quali si occupa anche di catering e banqueting.

“Il lusso della semplicità” perché i suoi piatti sono il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Ad esempio nel suo menù troviamo il piatto “Capa di cavolo” composto da “Capasanta al burro con crema di cavolfiore, verza arrosto, funghi porcini, nocciole tostate e salsa piccante”. Da assaggiare, sicuramente. Vediamo quindi come ci propone l’aragosta, la sua ricetta per stupire gli ospiti.

Spaghettone all’aragosta: la ricetta di Alessandro Borghese

Il sapore dell’aragosta ha un retrogusto nocciolato e ricorda tantissimo il mare; sebbene sia un alimento molto caro, si aggira infatti intorno ai 90-100 euro al chilo, è da provare almeno una volta nella vita. E perché non durante una festa? Che sia un compleanno, una cena importante, o le Feste tipo Natale o Capodanno, prova a proporre lo spaghettone all’aragosta, farai un vero figurone.

Puoi anche sostituire la pasta con uno spaghetto normale o lo spaghetto alla chitarra. Di cosa avrai bisogno? Per 4 persone 4 aragoste da 500 gr, 320 gr di pasta, 2 carote, 2 cipolle, uno spicchio d’aglio, 200 gr di pomodori datterino, sale, aceto, pepe, basilico, timo e olio. Procediamo secondo le indicazioni di Alessandro Borghese. 

spaghetti con aragosta-ifood
Gli spaghetti con aragosta di Alessandro Borghese-ifood (fonte YouTube)

La preparazione

Innanzitutto prepara il fumetto, un brodo ristretto, con la testa delle aragoste tagliata a pezzi e tostata appena nell’olio  assieme alla cipolla, l’aglio, il timo, il basilico e la carota. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e un  po’ di ghiaccio, acqua e sale. Fai cuocere e quando si sarà ridotto filtralo e tienilo da parte. Infilza le aragoste con uno spiedo in modo che il corpo non si arricci con la cottura, immergi in acqua bollente qualche minuto finché non sbianca e poi elimina il carapace. 

Taglia a listarelle l’aragosta, cuoci la pasta ma gli ultimi minuti di cottura falli nel brodo, aggiungi una spruzzata di aceto, qualche foglia di basilico fresco e un po’ di olio. Una volta impiattato posiziona la carne dell’aragosta. Buon appetito.