Home » Aprire una bottiglia di vino è un’arte: l’unico modo perché non ‘sappia di tappo’ è questo

Aprire una bottiglia di vino è un’arte: l’unico modo perché non ‘sappia di tappo’ è questo

Come aprire una bottiglia di vino
Come aprire una bottiglia di vino.IFood.it

Per aprire una bottiglia di vino, e non sentire l’odore di tappo, c’è un modo unico e particolare. Essere a conoscenza di questo trucchetto vi aiuterà ad aprirla nel modo corretto.

Apire una bottiglia di vino o di spumante è un’operazione davvero delicata. E sì, bisogna saperla fare nel modo corretto anche perché, in svariate situazioni, ci si può ritrovare a doverlo fare ed a sbagliare completamente la procedura. 

Se questa operazione non viene effettuata nel modo corretto oltre che a rompere il tappo di sughero si rischia anche di far perdere il profumo ed il sapore al vino. Un rischio che è bene conoscere, così da potersi comportare di conseguenza.

Anche per questo, sapere come aprire correttamente la bottiglia è estremamente importante e utile.

C’è un trucchetto, infatti, che vi aiuterà ad eseguire i passaggi nel modo corretto evitando spiacevoli situazioni. Seguendo questi consigli eviterete di ‘sciupare’ il vostro vino preferito.

A proposito dello spumante

Il vino non è l’unica bottiglia a cui bisogna far attenzione: anche per lo spumante bisogna avere un occhio di riguardo. La sua apertura è tanto importante quanto quella del vino ed ha inizio con la rimozione della capsula. Utilizzando la lama del cavatappi si procede a tagliare la capsula sotto il cerino e sotto la gabbietta, eliminandola.

Una volta tolta la gabbietta si impugna la bottiglia per poter così procedere alla rimozione del tappo. Mentre una mano tiene la bottiglia, l’altra la fa girare in modo da sbloccare l’esternazione del tappo. È bene prestare attenzione, perché se non vengono eseguite correttamente queste fasi, si rischia di far ‘scoppiare’ il tappo e provocare ‘l’effetto pistone’. Ma questi procedimenti sono gli stessi usati per il vino? Sicuramente bisogna porci la stessa attenzione.

Come stappare una Bottiglia di Vino
Come stappare una Bottiglia di Vino.IFood.it

Stappare correttamente la bottiglia di vino

Riuscire ad aprire correttamente una bottiglia di vino sembra quasi scontato, ma effettivamente non lo è. Ci sono modi e modi per farlo, ma solo uno è quello ‘giusto’. Per aprire correttamente la bottiglia di vino bisogna innanzitutto procurarsi un buon cavatappi. Successivamente si procede con il tagliare la capsula, senza strapparla. A questo punto si può iniziare a forare il tappo, ma per evitare che il vino prenda uno strano sapore è bene non forarlo completamente – per evitare che le particelle di sughero si spargano dentro la bottiglia -.

Prima di versare il vino è bene assicurarsi che non abbia il sapore di tappo: basterà annusare il sughero e verificare l’odore che emana. Per completare questa arte si procede nel versare una piccola quantità nel bicchiere per analizzarne la qualità.