Home » Cucinare senza sporcare: un sogno che può diventare realtà | Basta seguire questi consigli

Cucinare senza sporcare: un sogno che può diventare realtà | Basta seguire questi consigli

sporcare in cucina-ifood
Trucchi per non sporcare in cucina-ifood (fonte pexels)

I trucchi che lasceranno te e la tua cucina pulitissima quando la usi, come se non fossi mai stato lì. Non sporcare è facile, segui i nostri consigli. 

Cucinare è bello, una vera passione per molte persone che amano spadellare e dedicare ore alla preparazione di veri manicaretti per coccolare se stessi, la famiglia e gli ospiti.

Perché il pasto è sempre stato un momento conviviale in cui ci si ritrova in armonia a raccontarsi la giornata, spesso con i ritmi serrati odierni la sera a cena è l’unico momento in cui ci si vede.

Ma inevitabilmente quando si cucina, si sporca anche. E se è impossibile non farlo con degli utensili, capita anche che qualcuno un po’ più pasticcione sporchi in giro per la cucina stessa.

Mobili, ripiani, tavolo, e qualcuno fa l’amplein e si ritrova anche con gli abiti macchiati qua e là. Come evitare? Ci sono dei trucchetti che possiamo utilizzare, vediamoli assieme.

Come non sporcare in cucina

La prima regola è: ottimizzare il pentolame da usare. Come? Organizzandosi in modo da usare meno pentole possibile. Oltre alle ricette che ne prevedono poche, come il risotto, puoi anche riciclare la stessa durante la preparazione dei tuoi piatti, magari passandoci un po’ di carta cucina tra un utilizzo e l’altro in modo da eliminare i residui di diversi alimenti.

Per i già citati utensili, solitamente si usa un poggia mestoli. Ma dì la verità, quante volte ti è capitato che il condimento sia colato per lo spazio ridotto? Come ovviare al problema? Aumentando lo spazio. Utilizza un piatto per palette, forchettoni e schiumarola, e dopo, una passata sotto l’acqua e via, pronto da portare a tavola per il servizio.

cucina pulita-ifood
La cucina pulitissima-ifood (fonte pexels)

Qualche altro trucchetto

Per non ritrovarti la cucina sporca e piena, prendi l’abitudine di lavare ciò che usi man mano, o mettere in lavastoviglie. In questo modo non avrai un accumulo e i piani da lavoro saranno sempre sgombri e puliti. Lavorerai meglio, fidati. E per lo stesso motivo, prepara un recipiente nel quale getterai tutti gli scarti della preparazione dei cibi come bucce e gusci d’uovo. Non sporcherai in giro e dopo sarà più veloce e facile ripulire.

Infine ricordati di coprire sempre le tue pentole e padelle con coperchi e paraschizzi. In questo modo eviterai di sporcare la cucina. Ti capita poi di sporcarti quando scoperchi al momento dell’assaggio? Sai perché accade? Perché prima di sollevare il coperchio alle pentole devi spostarle dal fuoco e attendere qualche secondo, così il cibo smetterà di sobbollire e non schizzerà dappertutto.