Home » Basta attendere ore che i legumi siano pronti: Benedetta Rossi ci insegna come azzerare il tempo di ammollo

Basta attendere ore che i legumi siano pronti: Benedetta Rossi ci insegna come azzerare il tempo di ammollo

Legumi secchi Benedetta Rossi
Legumi secchi – IFood (foto di Canva)

Sono talmente buoni che è impossibile resistergli, ma a volte i loro tempi di ammollo possono essere davvero noiosi. Ecco come accellerarli. 

Sono degli alimenti preziosi per le proprietà benefiche che hanno e sono talmente buoni che è davvero difficile farne a meno. Un’ottima fonte di fibre e di vitamine che riesce a mettere d’accordo proprio tutti, perfino i celiaci, data l’assenza di glutine e ovviamente i vegetariani e vegani.

Perfino i nutrizionisti li consigliano spesso nelle loro diete, soprattutto quelli secchi, che riescono a dare maggiori sostanze nutritive rispetto ai legumi in scatola. A volte però si rivela una vera seccatura il doverli tenere a mollo per così tanto tempo affinchè si ammorbidiscano.

È infatti per questo motivo che spesso si prediligono le scatole oppure i surgelati. Sono molto più veloci da preparare e per cuocerli spesso basta metterli direttamente in pentola con dell’olio.

Eppure un modo per velocizzare i tempi d’idratazione dei legumi c’è e proprio Benedetta Rossi, la regina di “fatto in casa per voi” ha spiegato come si applica. È davvero semplice da svolgere e in pochissimi minuti li rende perfetti e pronti per essere cotti.

Gustosissimi in tutti i modi

Solitamente s’impiegano circa 12 ore per idratare i legumi, ma in questo caso ci vorranno solamente 10 minuti per renderli pronti all’uso.

È un metodo davvero efficace che in pochissimo tempo permette ai legumi secchi di essere cotti e serviti come zuppa, come accompagnamento a un buon piatto di pasta o semplicemente da soli. Sono talmente buoni che sono perfetti in qualsiasi modo vengano preparati.

Legumi secchi Benedetta Rossi
Fagioli secchi – IFood (foto di Pixabay)

Il microonde è la soluzione al problema

Ecco quindi il trucchetto che in soli 10 minuti può rendere molli dei legumi secchi. È davvero semplice da applicare perchè consiste nel mettere i legumi in una ciotola da forno e nell’inserire quest’ultima nel microonde.

In questo modo nel momento esatto in cui il forno si spegnerà, i legumi risulteranno talmente pieni d’acqua che bisognerà poi usare un colapasta oppure una schiumarola per toglierli dal liquido. Un volta terminato questo passaggio saranno pronti per essere tuffati in pentola oppure in padella. Poichè la loro idratazione avverrà in maniera artificiale e rapida, al momento della cottura i legumi potrebbero risultare duri, ma con un pizzico di bicarbonato diventeranno morbidissimi, oltre che gustosi! Provare per credere!