Home » Basta diete, per dimagrire basta scegliere questi alimenti: il segreto arriva dalla scienza

Basta diete, per dimagrire basta scegliere questi alimenti: il segreto arriva dalla scienza

alimenti che fanno dimagrire-ifood
Basta diete-ifood (fonte pexels)

Combattere contro i chili di troppo è una guerra in cui molte persone sono impegnate. Scegli questi alimenti e dimagrirai. Lo dice la scienza. 

Ogni giorno milioni di persone in tutte il mondo combattono una guerra, quella al peso eccessivo, e purtroppo non sempre si vince ma può andare avanti per anni e anni.

Le regole per una sana alimentazione e un corretto stile di vita ormai le sappiamo a memoria: pochissimi zuccheri e grassi, tante verdure e un po’ di movimento. Ma a volte è così difficile rinunciare a uno snack o a un dolcetto anche se  sappiamo benissimo che poi ce ne pentiremo.

Essere in forma non è solo una questione di immagine, anche se oggi pare proprio che sia così e si sta esagerando proponendo standard non veritieri costruiti attraverso app che modificano la propria immagine. Il risultato è la non accettazione del proprio corpo, e la convinzione in chi guarda le immagini modificate che quella sia la vera bellezza.

La bellezza deve essere sana, un corpo scheletrico non lo è. Canoni che sembrano irraggiungibili dalle persone normali spesso sono fittizi, non esistono, e generano solo frustrazione. Fatta questa doverosa premessa, sapevi che secondo la scienza ci sono degli alimenti in particolare che ti possono aiutare a dimagrire senza dover fare la fame?

Dimagrire mangiando

Dimagrire mangiando sembra un ossimoro eppure secondo studi scientifici è possibile. Ti stai chiedendo come? Semplice, a quanto pare è tutta una questione di consistenze. Lo studio è stato condotto su un campione di 50 individui divisi in due gruppi, a cui sono stati serviti per alcuni giorni un panino con hamburger, riso e verdure. Ma di diversa consistenza, appunto. Per alcuni il pane era più duro e  le verdure crude, per altri più morbido il primo e bollite le seconde.

Il risultato ha evidenziato che il pranzo con l’hamburger più duro e le verdure crude ha comportato un apporto energetico totale del 13% in meno, che si traduce in 90 calorie totali in meno rispetto allo stesso pasto ma con pane morbido e verdure bollite. In pratica mangiare alimenti duri consente di mangiare meno poiché, dovendo masticare più a lungo, si raggiunge prima il senso di sazietà. Inoltre, chi ha mangiato meno a pranzo ha assunto a cena la stessa quantità di cibo degli altri, quindi non è arrivato più affamato al pasto successivo.

cibi croccanti-ifood
Le carote croccanti-ifood (fonte pixabay)

Gli alimenti che fanno dimagrire

Ma quali sono questi alimenti che fanno dimagrire mangiando? Quelli duri, abbiamo detto, quindi facciamo qualche esempio. Una colazione tipo potrebbe essere latte di soia, cereali  e frutta secca, senza zucchero ovviamente. Per i pasti scegli un primo o un secondo accompagnati da verdura cruda, come le carote. E per gli spuntini? Una mela, ancora verdure crude o frutta secca. Tutto bello croccante.

Ovviamente queste sono solo indicazioni generiche, per una dieta equilibrata rivolgiti ad un professionista che ti darà quello di cui hai bisogno in base alle tue esigenze.