Home » Basta un poco di questo ingrediente naturale e la cena va giù: il rimedio geniale per chi ha problemi di digestione

Basta un poco di questo ingrediente naturale e la cena va giù: il rimedio geniale per chi ha problemi di digestione

rimedi indigestione-ifood
I rimedi per l’indigestione-ifood (fonte pexels)

Problemi di digestione? La natura ti viene in aiuto quando hai un peso sullo stomaco che non vuole proprio andare giù. 

Capita a tutti di sentire un senso di pesantezza allo stomaco dopo un pasto particolarmente ricco ed elaborato. Soprattutto durante le feste, quando si esagera sia con il bere che con il mangiare.

Anche la sera, una cena in compagnia dove inevitabilmente si fa un po’ più tardi, si trasforma in una nottata in bianco con lo stomaco in fiamme e sovente un costante senso di nausea.

Cosa fare in questi casi? Possiamo prendere dei classici medicinali, chiaramente, oppure possiamo chiedere aiuto alla natura e utilizzare i vecchi rimedi della nonna che sono sempre attuali.

Ingredienti che spesso abbiamo già in casa ma che destiniamo ad altri usi. Trova l’aiuto giusto per te tra quello che hai in dispensa per combattere la cattiva digestione.

Cattiva digestione: l’ingrediente naturale per combatterla

“Non riesci a digerire? Fatti un canarino!” l’avete mai sentito? Ovviamente non si tratta del simpatico volatile ma di un rimedio della nonna, ovvero una tisana preparata lasciando in infusione almeno una decina di minuti in acqua bollente alloro e buccia di limone. Quest’ultimo stimola la produzione di succhi gastrici  mentre l’alloro riduce il gonfiore addominale. Ma il limone è un vero portento nel campo dei problemi digestivi. Il suo succo in un bicchiere di acqua tiepida con una punta di cucchiaino di bicarbonato farà miracoli all’istante. In caso di gastrite però non abusare dell’agrume.

La camomilla è utilizzata per le sue proprietà rilassanti, ma è utile anche in caso di pesantezza allo stomaco. Aggiungi alla tua tisana qualche foglia di salvia essiccata, lascia in infusione qualche minuto e poi bevi dopo aver filtrato.

camomilla per digerire-ifood
Una bella tazza di camomilla per digerire-ifood (fonte pixabay)

I rimedi infallibili

Tra gli altri rimedi infallibili per combattere la cattiva digestione gli infusi la fanno da padrone. Via libera quindi all’infuso di malva, un buon decotto fatto da fiori e foglie da raccogliere nei campi o acquistare in erboristeria. Allo stesso modo lo zenzero risulta ottimo in caso di nausea e pancia gonfia poiché diminuisce la produzione di gas intestinale e del processo fermentativo.

Sapevi che puoi combattere la cattiva digestione prima che questa ti colpisca? Prevenire in questi potrebbe fare la differenza. Come? Prendi l’abitudine di aggiungere un cucchiaino di cannella ai tuoi pasti. Protegge il fegato, è attiva sul metabolismo, reintegra i muchi delle pareti gastriche e riduce anche la glicemia. Se non riesci ad aggiungerla al cibo, presa come tisana dopo i pasti ha gli stessi effetti.