Home » Crema di caffè, la variante senza latte che vi farà leccare i baffi ma non vi farà ingrassare

Crema di caffè, la variante senza latte che vi farà leccare i baffi ma non vi farà ingrassare

Crema al caffè con una spolverata di cacao amaro - Ifood.it (foto Canva)
Crema al caffè con una spolverata di cacao amaro – Ifood.it (foto Canva)

Questa crema al caffè è ottima per chi desidera concedersi un dessert leggero e senza troppe complicazioni

Quando le temperature sono troppo elevate ma abbiamo comunque voglia di caffè, possiamo reinterpretarlo in versione estiva optando per una squisita crema di caffè.

Ci serviranno pochissimi ingredienti e la preparazione non soltanto è rapidissima, ma anche di una semplicità che ci farà subito venir voglia di provare. Non ne rimarremo delusi!

L’unica accortezza è ricordarsi di raffreddare l’acqua che ci occorre per la ricetta con anticipo: basta un quarto d’ora in freezer oppure un’oretta nel frigorifero.

Per quattro persone ci serviranno 15 grammi di caffè solubile (se preferiamo possiamo usare anche quello decaffeinato), 70 grammi di zucchero, 80 ml di acqua freddissima. Come possiamo constatare, non servono né panna, né latte, né uova, quindi si tratta di una versione molto più leggera della classica crema al caffè.

Varianti light

Se vogliamo renderla ancora più light, possiamo sempre sostituire lo zucchero con un altro dolcificante, ma attenzione alle proporzioni dato che il potere dolcificante può essere differente. Ad esempio se al posto dello zucchero scegliamo il miele o il fruttosio dovremo metterne 55 grammi, se usiamo la stevia pesiamone soltanto 7 grammi, mentre se preferiamo l’eritritolo dovremo arrivare a 85 grammi.

Iniziamo la preparazione setacciando il caffè solubile. Trasferiamolo nella planetaria con lo zucchero o il dolcificante che abbiamo scelto. Versiamo l’acqua a filo mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Crema al caffè con cioccolato fondente grattugiato e chicchi di caffè- Ifood.it (foto AdobeStock)
Crema al caffè con cioccolato fondente grattugiato e chicchi di caffè – Ifood.it (foto AdobeStock)

Preparazione e guarnizione della crema al caffè

A questo punto azioniamo la planetaria con le fruste elettriche alla massima velocità per montare il composto, finché avrà una consistenza molto spumosa. Per arrivare a questo risultato ci vorranno minimo cinque minuti. Mettiamo la crema al caffè ottenuta in un contenitore adatto al freezer e tiriamola fuori soltanto quando è il momento di servirla (evitiamo di riporla in frigorifero dato che si smonterà).

Con un cucchiaio dividiamola nelle coppette individuali e decoriamo a piacere con una spolverata di cacao amaro o gocce di cioccolato (o perché no, entrambe!). In alternativa alle gocce di cioccolato, andrà benissimo grattugiare semplicemente del cioccolato fondente. Possiamo anche guarnire con chicchi di caffè, cioccolato fuso e granella di frutta secca per un tocco di croccantezza, ad esempio le nocciole si sposano perfettamente. Infine, se preferiamo un tocco extra di dolcezza, spolveriamo con lo zucchero a velo o aggiungiamo della panna montata in cima alla nostra crema al caffè.