Home » Tonno al sesamo, l’alternativa light pronta in 5 minuti perfetta per una pausa pranzo veloce

Tonno al sesamo, l’alternativa light pronta in 5 minuti perfetta per una pausa pranzo veloce

tonno al sesamo-ifood
Come preparare il tonno al sesamo-ifood (fonte pexels)

Il pesce è protagonista dell’estate, quando vuoi qualcosa di leggero e gustoso. Hai mai provato il tonno al sesamo? Buono e veloce. 

Mai provato il tonno al sesamo? Un secondo di pesce sano, gustoso e nutriente che nelle giornate più calde, quando non hai voglia di stare ai fornelli o di mangiare pasti elaborati, riproporrai spesso.

Solitamente prendiamo quello in scatola perché è già pronto, è buono e si presta a diverse preparazioni dall’antipasto al secondo. Ma quello fresco ovviamente è tutta un’altra storia.

Diverse sono le sue proprietà nutrizionali. Ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, tiene a bada il colesterolo, ed ha un alto indice di sazietà.

Questo vuol dire che mangiarne una pietanza che lo contiene o così com’è ti farà sentire sazio a lungo. Ricco di proteine, aumenta la massa muscolare ed è quindi anche indicato per gli sportivi. Però è leggermente grasso, 100 grammi contengono circa 8 gr di lipidi e 159 calorie, quindi è bene non abusarne.

Le controindicazioni

Ottimo il tonno crudo, ma come per tutti i pesci è bene consumarlo solo dopo l’abbattimento, per eliminare batteri e parassiti nocivi per la salute. Inoltre essendo un pesce di dimensioni ragguardevoli, assimila molto mercurio e metalli pesanti, per cui sarebbe consigliabile non consumarlo troppo spesso. Questo vale anche per quello in scatola.  Ma consumato  nelle giuste quantità ovvero circa 150 gr alla volta per non più di tre volte alla settimana apporterà solo benefici.

Per quanto riguarda quello in scatola niente paura, non sono scarti come qualcuno può pensare. Diversi sono i tagli che possono essere utilizzati. La ventresca, ovvero il trancio intero, che è la pancia, parte più pregiata, così come il filetto, la schiena, più magro. Ma se le carni appaiono a pezzi più piccoli non è molto pregiato, devono essere compatte.

tonno al sesamo-ifood
Il tonno al sesamo-ifood ( fonte pexels)

La ricetta del tonno al sesamo

Vediamo ora come preparare un ottimo tonno al sesamo per 4 persone. In una ciotola prepara un’emulsione con 4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe, il succo di un limone. Sciacqua 4 filetti di tonno e falli insaporire nell’emulsione, poi passali in un piatto pieno di semi si sesamo, premendo bene per farli aderire dappertutto.

Scalda una piastra e cuoci i filetti, ma non troppo a lungo altrimenti diventano stopposi. Una volta cotti trasferisci su un tagliere e taglia a fette spesse circa un centimetro, disponili su un piatto di rucola o insalata e se preferisci condisci con una spruzzata di aceto balsamico.