Home » Popcorn, prepararli in casa è davvero facile, per farli ‘scoppiettare’ devi rispettare questa temperatura

Popcorn, prepararli in casa è davvero facile, per farli ‘scoppiettare’ devi rispettare questa temperatura

Popcorn
Popcorn.IFood.it

Per poter preparare i popcorn del modo corretto bisogna stare attenti a come cuocerli. La temperatura giusta è assolutamente necessaria. 

Mangiare i popcorn in qualsiasi posto, a qualsiasi ora, regala sempre quell’atmosfera familiare. Che sia acquistato al cinema, in attesa di un bel film, o fatto in casa e condiviso con le persone cara, questo cibo regala sempre quel pizzico di allegria.

Ma se da una parte trovarli già pronti è più comodo, dall’altra farli in casa, fa risparmiare qualche soldino. Perché doverci rinunciare?

Per poterli gustare in serenità bisogna tener conto di alcuni aspetti fondamentali. Uno di questi, in particolare è di estrema importanza.

La cottura, ad esempio, spesso viene poco considerata, invece per cibi come i popcorn è fondamentale. Cuocerli nel modo corretto vi darà sicuramente dei risultati migliori.

Qualche curiosità sui popcorn

Secondo l’Oxford English Dictionary, la parola ‘popcorn’ risale al 1838 proprio per definire il mais ‘da scoppio’. Ma, solo nel 1847 che il termine viene associato allo snack.

L’ordine del popcorn è molto antica: la sua prima coltivazione risale a circa 9 mila anni fa, nell’attuale Messico, e il merito va agli antenati degli Aztechi, che riuscirono a domesticare questo tipo di pianta. E, fra le cose più interessanti, c’è il loro scoppiettio: questo sarebbe dove dalla repentina espansione dell’amido al loro interno. Anche per questo, il calore che si utilizza è necessario tenerlo d’occhio per cuocerli correttamente.

Come cuocere i popcorn.
Come cuocere i popcorn.IFood.it

Come cuocerli

Le temperatura corretta per cuocere i popcorn è di 180 gradi. Cuocerli è davvero semplicissimo: vi basteranno una pentola e un coperchio. I popcorn posizionati all’interno cominceranno a scoppiettare proprio quando il calore della pentola avrà raggiunto i gradi sopraelencati. Sul fondo della pentola è sempre bene versa un cucchiaino di olio extravergine di oliva e non superare le 2-3 manciate di popcorn.

Una volta dosati e riporti nella padella devono essere coperti con un coperchio, va acceso infuoco e aspettare che raggiunga la giusta temperatura. Dopo circa 4 minuti, comincerete a sentire lo scoppietto che man mano sarà più frequente e più rumoroso. Una volta cotti, i popcorn devono essere salati quando sono ancora in pentola, mescolati e quindi messi nella ciotola per essere gustati. Se preferite un gusto un poi più intenso si può sostituire l’olio con il burro. In questo modo i popcorn risulteranno più corposi, ma per gli amanti di questa variante, sicuramente più gustosi. Quindi, seguendo questa ricetta e questi piccoli trucchetti i vostri snack saranno cotti perfettamente e super gustosi.