Home » Torta gianduia, il dolce cremoso più amato da grandi e piccini adatto anche ai celiaci: prepararlo è semplicissimo

Torta gianduia, il dolce cremoso più amato da grandi e piccini adatto anche ai celiaci: prepararlo è semplicissimo

ricetta torta gianduia-ifood
La crema gianduia-ifood (fonte pixabay)

Il dolce più goloso e adatto anche ai celiaci è la torta gianduia, tutta cioccolatosa. Scopriamo come prepararla.

Ci sono  dolci che solo a guardarli fanno venire l’acquolina in bocca, proprio come la torta gianduia, tipico dolce piemontese apprezzato da tutti gli amanti del cioccolato.

Una torta talmente perfetta che è adatta anche ai celiaci, a chi cioè è allergico al glutine, poiché non prevede tra i suoi ingredienti nessun tipo di farina.

Nata come detto in Piemonte, la sua origine è avvolta dal mistero, non si sa con esattezza a chi dobbiamo dire grazie per aver creato una simile prelibatezza.

È evidente però che sia legata ad un’altra eccellenza del luogo, ovvero il gianduiotto. E sulle origini del cioccolatino noccioloso si hanno più certezze.

La nascita del gianduiotto

Fino al 1800 il Piemonte è stato un importante polo di smercio del cioccolato, fino a che nel 1798 viene conquistato da Napoleone Bonaparte, il cui dominio rimane fino al 1814. Il condottiero francese chiude tutti i commerci con la Gran Bretagna rendendo così irreperibile, tra gli altri prodotti importati, il cacao. I cioccolatai del luogo, già noti per la loro bravura, sono costretti, per continuare la loro attività, a trovate un’alternativa al cacao. Così iniziano ad aggiungere alle loro preparazioni al cioccolato un prodotto tipico locale, la nocciola delle Langhe, oggi IGP.

Qualche anno più tardi, nel 1852, il cioccolataio Michele Prochet, cambia l’utilizzo fino ad allora più comune e dopo aver tostato le nocciole, passaggio che le rende più saporite, le riduce in polvere e le amalgama al cioccolato, dando vita alla crema Gianduia. Circa 13 anni più tardi nasce il gianduiotto, ad opera di Caffarel. In quel periodo sarà nata anche la torta; scopriamo come si fa.

torta gianduia come si fa-ifood
La torta Gianduia-ifood (fonte pixabay)

La torta gianduia

Procediamo con la torta gianduia: sciogliamo a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente e a parte lavoriamo 200 gr di burro e 150 gr di zucchero fino a renderlo un composto liscio e omogeneo. Uniamo 4 tuorli , 200 gr di nocciole tostate tritate finemente e 30 gr di cacao e poi a filo il cioccolato fondente fuso. Montiamo gli albumi con 50 gr di zucchero e poi uniamo delicatamente all’impasto.

Versiamo in uno stampo da 30 cm di diametro e inforniamo circa 45 minuti a 170 gradi, controllando con uno stecchino. Prepariamo la glassa sciogliendo in un pentolino 200 gr di cioccolato gianduia e 50 gr di burro;  aggiungiamo 200 ml di panna liquida a fiamma bassa. Copriamo la torta con la glassa e decoriamo con nocciole.