Home » Mai più cibi bruciati, sono dannosi e immangiabili: questo escamotage ha salvato migliaia di piatti dall’essere buttati

Mai più cibi bruciati, sono dannosi e immangiabili: questo escamotage ha salvato migliaia di piatti dall’essere buttati

trucchi per non bruciare il cibo-ifood
Come evitare di bruciare i cibi-ifood (fonte pexels)

Cibi bruciati addio: ecco il trucco che non ti aspettavi per evitare che questo inconveniente in cucina. Provaci anche tu. 

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di bruciare qualcosa ai fornelli. Spesso infatti mentre cuciniamo siamo distratte da mille altre cose, e un momento di disattenzione può costare il pranzo o la cena.

Allora dobbiamo buttare via il frutto delle nostre fatiche? In realtà no, non solo ci sono dei trucchi per recuperare il cibo bruciato, ma anche per evitare che ciò accada. 

Sarebbe meglio infatti perché il cibo bruciato può contenere  sostanze dannose nocive per la salute come ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici o l’acrilamide, cancerogeni.

Ma adesso andiamo a scoprire come recuperare il cibo bruciato, se possibile, e soprattutto come evitare che ciò accada.

Come recuperare il cibo bruciato

Se hai bruciato le verdure, puliscile, ricoprile con dell’abbondante formaggio grattugiato e inforna. Ti sei distratta mentre cuocevi i legumi e si sono attaccati alla pentola bruciando sul fondo? Trasferiscili subito in un’altra pentola che avrai riempito di acqua fredda e un cucchiaino di sale, toglierà il sapore di bruciato. Procedi poi sciacquandoli e riprendendo la cottura con un pizzico di bicarbonato. Condisci a piacere, non si sentirà più nulla.

Sai cosa assorbe il sapore di bruciato? Le patate. Tagliane una a cubetti e aggiungi al cibo che avevi bruciato, quando sarà cotta puoi toglierla e aggiungere, a seconda da quello che stavi cucinando, vino o brodo in modo da diluire l’eventuale  sapore che ancora può essere rimasto nella pentola.

non buttare la torta bruciata-ifood
Recuperiamo la torta bruciata-ifood (fonte pixabay)

E se a bruciare è la torta…

Il forno potrebbe fare le bizze, magari hai impostato male la temperatura o ti sei distratta e la torta si è bruciata. Non devi buttarla via! Lasciala raffreddare, elimina le parti bruciate e recupera così. Tagliala a dischi e bagnala con quello che vuoi, acqua e zucchero, liquore, latte, quindi ricopri con crema o panna. Avrai un nuovo dolce, anche se non perfetto. Puoi anche ricavarne dei cubetti e preparare un dolce in bicchiere immergendoli nella crema o nella panna.

Ma abbiamo anticipato che esiste un trucchetto per non bruciare il cibo, in particolar modo sughi e salse. Come fare? Inserisci sul fondo della pentola una biglia di metallo; cuocendo e con il calore del cibo si muoverà da sola rotolando e mescolando la tua salsa senza bisogno che tu rimanga vicino alla pentola ad occupartene. Ricordati di eliminarla a fine cottura però.