Home » Tagliare la cipolla senza piangere è possibile: vi diamo varie alternative per farlo, non vi resta che sceglierne una

Tagliare la cipolla senza piangere è possibile: vi diamo varie alternative per farlo, non vi resta che sceglierne una

come non piangere con la cipolla-ifood
Affettare la cipolla senza piangere-ifood (fonte pixabay)

Non devi sempre piangere quando affetti la cipolla; è possibile evitarlo, ecco i trucchetti da utilizzare. 

La cipolla è davvero buona, cruda insaporisce le nostre insalate, cotta arricchisce tanti altri piatti, ma che fatica tagliarla senza piangere. Evitare è però possibile se segui i nostri trucchi.

Ma lo sai perché gli occhi bruciano e non puoi fare a meno di lacrimare? Perché le cipolle durante la fase dello sviluppo assorbono zolfo dal terreno con il quale producono l’allinasi, una sostanza irritante che utilizzano per difendersi dai predatori.

Quando le affetti liberano questa sostanza che va a irritare le terminazioni nervose dell’occhio. Impossibile non lacrimare, quindi?

In realtà si può, basta seguire qualche accorgimento. Vediamo cosa fare per non piangere quando affettiamo la cipolla.

I trucchi per non piangere

La saggezza popolare sostiene che se tieni in bocca un sorso di acqua mentre affetti una cipolla i tuoi occhi resteranno asciutti. Sembra strano ma pare che funzioni davvero. Così come pare funzionare un altro rimedio della nonna: mastica del pane mentre procedi al taglio. Taglio che devi effettuare con un coltello molto affilato in modo da fare prima, e che se passi spesso sotto l’acqua ti eviterà di lacrimare. Che ne dici di tenere la cipolla nel congelatore per una mezz’oretta prima di tagliarla? Questo eviterà ai gas irritanti di sprigionarsi subito.

Anche tenerla per un po’ nell’acqua avrà lo stesso effetto, però tieni presente che andrai a perdere un po’ il sapore della tua cipolla. Un’altra cosa da ricordare è il modo in cui la tagli. Sbucciala prima con le mani senza spuntarla come sei solita fare, e solo dopo procedi col taglio, eviterai così l’esposizione all’allinasi il più a lungo possibile.

cipolla affettata trucchi-ifood
I trucchi per evitare di piangere-ifood ( fonte pixabay)

Qualche altro trucchetto

Se prima di tagliare la cipolla sfreghi il tagliere con un limone, non solo eviterai di piangere, ma farai anche in modo che il tagliere dopo non prenda cattivo odore. Il segreto più buffo? Lo sapevi che hanno creato degli occhiali da utilizzare esclusivamente per il taglio della cipolla? Ben aderenti al volto, proteggono gli occhi perché non lasciano passare il gas irritante. Un’ottima alternativa sono gli occhialini da piscina. 

Infine, ricorda quando ti avanza della cipolla tagliata di conservarla ben avvolta in una pellicola trasparente o in un contenitore ben chiuso, possibilmente in frigo. Sai perché? Oltre ad evitare che il suo odore si propaghi ovunque, eviterai anche che lo facciano i batteri.