Home » Occhio ad aprire la bottiglia di spumante con il ‘botto’: il rumore è un brutto sintomo

Occhio ad aprire la bottiglia di spumante con il ‘botto’: il rumore è un brutto sintomo

Spumante
Spumante stappato – IFood.it

È sempre bello aprirlo con il botto ma nel farlo bisogna sempre fare attenzione. Il rischio che si corre è grande.

Niente è meglio di una bottiglia di spumante per festeggiare qualcosa, sia essa un compleanno, una vittoria in qualcosa, una laurea o semplicemente il Capodanno. È questa l’occasione principale in cui si stappa lo spumante e chiaramente lo si fa con il fragoroso “botto”, per inaugurare appunto l’anno nuovo con il botto.

Il suo essere frizzante e spumoso lo rende un vino totalmente diverso dagli altri, che di conseguenza viene aperto nelle occasioni speciali, appunto di festa. Pare poi che anche ai tempi antichi era abitudine berlo, anche se probabilmente era più facile che bevevano il mosto, anzichè il vino stesso.

Difficilmente a quei tempi la gente aveva gli strumenti necessari a produrre il vino, dato che sembra che per fare lo spumante sia richiesto un richiesto un contenitore a tenuta stagna. Per cui è meglio credere che il primo spumante non sia nato ai secoli delle antiche popolazioni ma nel 1850.

È difficile però che si sappia che quel botto che piace tanto alle persone in realtà è dannoso per lo spumante stesso. Probabilmente una volta scoperto il perchè nessuno infatti tenterà più di stapparlo in quel modo. 

Un disastroso effetto pistone

Non tutti sanno che il classico “sentore di tappo” del vino è dovuto al suo botto. In pratica chi fa saltare in aria il tappo della bottiglia, crea una sorta di effetto pistone che permette alle sostanze volatili di mettersi nel collo della bottiglia e di conseguenza in superficie.

Il rischio in pratica è che ogni volta che lo spumante viene versato nel bicchiere, abbia un odore cattivo oppure abbia il gusto del tappo. Chiaramente questa cosa non succede con un normale vino perchè non essendo frizzante, non si scatena l’effetto pistone se viene stappato con il botto.

Spumante
Spumante in bicchieri – IFood.it

Attenzione a non farlo saltare

Quali sono quindi le regole per stappare una bottiglia di spumante senza il botto? Innanzitutto bisogna rimuovere dal collo della bottiglia la carta e la gabbietta di ferro protettiva. Con il pollice della mano bisogna poi tenere fermo il tappo, mentre con l’altra mano si fa ruotare delicatamente la bottiglia. 

In questo modo il tappo sicuramente tenterà di schizzare via, per cui nel mentre è necessario cercare con la mano di fare pressione sul tappo e d’impedirgli di saltare. Così facendo lo spumante riesce a mantenere il suo sapore originale una volta aperto.