Home » L’ananas fa dimagrire? La risposta definitiva arriva (finalmente) dai nutrizionisti

L’ananas fa dimagrire? La risposta definitiva arriva (finalmente) dai nutrizionisti

Ananas - Ifood.it (foto Pixabay)
Ananas – Ifood.it (foto Pixabay)

La ricerca scientifica parla chiaro. Gli studi sulla bromelina presente nell’ananas non lasciano dubbi: ora conosciamo la realtà dei fatti 

L’ananas è un frutto tropicale ricco di fibre, a basso contenuto calorico e alto contenuto di acqua. Dal sapore dolce e delizioso, il suo consumo risulta indicato in una dieta equilibrata e salutare. Tra i nutrienti presenti nell’ananas, le vitamine A, B e C, potassio e manganese.

È originario dell’America del Sud ed è attualmente coltivato anche in altre zone del mondo con clima tropicale e subtropicale.

Consumato principalmente fresco a crudo, possiamo servirlo a fette, a cubetti, berne il succo e utilizzarlo nei frullati e nei dolci.

Per sapere se un ananas è maturo, osserviamo la buccia, che deve essere di colore tendente al giallo dorato. Evitiamo quelli che presentano macchie e ammaccature sulla buccia. La prova del nove consiste nel tirare delicatamente una foglia dalla cima dell’ananas: se si stacca con facilità, il frutto è maturo.

Le calorie dell’ananas

Ci saremo imbattuti sicuramente nella cosiddetta dieta dell’ananas, dalle presunte proprietà dimagranti. L’ananas è un frutto che apporta poche calorie: circa 50 calorie ogni 100 grammi (come la mela), quasi la metà rispetto alla banana. Non è comunque il frutto meno calorico: le fragole ad esempio ne apportano solo una trentina, la pesca e il kiwi circa 40.

Ma allora perché l’ananas ha questa nomea di alimento dimagrante? Erroneamente si pensava che un enzima presente nell’ananas (la bromelina) avesse la capacità di bruciare i grassi. Questa credenza diffusa si basava su alcune informazioni mal interpretate.

Ananas e il suo succo - Ifood.it (foto Pixabay)
Ananas e il suo succo – Ifood.it (foto Pixabay)

La bromelina, le false credenze e i benefici dell’ananas

La bromelina è un enzima che facilita la digestione delle proteine. Si è ipotizzato che potesse accelerare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi. Da qui il falso mito dell’ananas considerato “alimento dimagrante”. In realtà, la ricerca scientifica afferma che la bromelina non influisce sul metabolismo dei grassi. Effettivamente non esistono alimenti dimagranti. Nel caso della bromelina, le sue proprietà sono piuttosto la sua azione digestiva e anti-infiammatoria. Scordiamoci quindi di dimagrire mangiando ananas.

In compenso, l’ananas ha un leggero effetto diuretico, che aiuta a ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, la maggior parte del suo peso è costituito da acqua: 100 grammi di ananas contengono circa 85 grammi di acqua. L’alto contenuto di liquidi presente nel frutto fresco contribuisce alla nostra idratazione e lo rendono dissetante e rinfrescante.