Home » Passata di pomodoro, se sbagli il tempo di cottura sei spacciato: dovrai buttare tutto nel cestino

Passata di pomodoro, se sbagli il tempo di cottura sei spacciato: dovrai buttare tutto nel cestino

come preparare la salsa al pomodoro-ifood
Salsa al pomodoro fatta in casa-ifood (fonte pixabay)

Una salsa perfetta ha delle regole ben precise da rispettare se vogliamo potare a tavola un piatto da leccarsi i baffi. La ricetta del ragù e i tempi di cottura.

La passata di pomodoro è un alimento sano, gustoso e leggero che si ottiene dai pomodori maturi schiacciati e “passati” appunto per ottenerne il succo.

Farla in casa è facilissimo, basta procurarsi gli attrezzi giusti a cominciare dalla materia prima, ovvero i pomodori. Questi devono essere maturi al punto giusto; ti serviranno poi dei barattoli di vetro e un passaverdure, o se possibile la macchina adatta a fare la salsa, che faciliterà molto il lavoro.

Per prima cosa devi sterilizzare i barattoli facendoli bollire in una pentola capiente, magari foderandola con un canovaccio pulito per evitare che sbattano e si rompano.

Fai bollire per una mezz’ora e lasciali raffreddare senza toccarli, poi prendili senza toccarne l’interno e mettili a gocciolare a testa in giù su un altro canovaccio pulito. Ora occupati dei pomodori.

Come fare la passata di pomodoro

Prendi i pomodori e lavali accuratamente poi mettili in una pentola piena di acqua per scottarli leggermente. Qualcuno li taglia a pezzi prima di bollire, ma così facendo è vero che sarà più facile passarli, ma assorbiranno anche troppa acqua. E una salsa acquosa non è proprio il massimo.

Dopo averli scottati puoi metterli nel passaverdure. Questo passaggio è il più complicato poiché dovrai ripeterlo più e più volte finché non rimarranno solo le bucce senza più traccia di succo. Una volta terminato di passare i tuoi pomodori potrai iniziare a riempire i barattoli di vetro.

passata di pomodoro-ifood
Passata di pomodoro-ifood (fonte pixabay)

Il tempo di cottura giusto

Anche qui ci sono diverse correnti di pensiero. Qualcuno prima di riempire i barattoli di vetro fa bollire per 15 minuti circa la salsa, ma se vuoi puoi saltare questo passaggio e procedere direttamente con il travaso. Puoi insaporire con qualche foglia di basilico e se vuoi puoi anche salare. Ricordati di lasciare un paio di centimetri di spazio dal tappo, chiudi stringendo bene e metti di nuovo tutto in una pentola capiente foderata con un canovaccio.

Questo passaggio è importantissimo in quanto se non ben eseguito la salsa potrebbe andare a male, inacidirsi o peggio fare la muffa. Quanto tempo deve cuocere la passata? Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, calcola circa un’ora e mezzo. Spegni il gas e lascia all’interno della pentola i barattoli finché non si raffreddano da soli. La tua  salsa è pronta per essere consumata.