Home » Rotolo di zucchine, il secondo piatto fresco e leggero adatto a tutte le occasioni

Rotolo di zucchine, il secondo piatto fresco e leggero adatto a tutte le occasioni

ricetta rotolo di zucchine-ifood
Diversi tipi di zucchine-ifood (fonte pixabay)

Arriva l’estate e la voglia di mangiare cibi freschi e leggeri. Hai mai provato il rotolo di zucchine? Non ne farai più a meno.

Con l’arrivo del caldo la voglia di mettersi ai fornelli inizia a latitare, così come quella di mangiare cibi troppo ricchi, elaborati e pesanti.

Via libera quindi a verdure anche crude, che sono leggere, gustose e nutrienti. Saziano senza appesantire e puoi cuocere in poco tempo, se per esempio utilizzi la cottura al vapore.

Ma a volte si è alla ricerca di nuove ricette che diano più sapore e magari colore alle nostre tavole perché, diciamo la verità, a chi piacciono  le verdure bollite e scondite?

Oggi ti proponiamo un gustoso e sfizioso rotolo di zucchine. Saporito e leggero, da proporlo a pranzo o a cena ogni volta che vuoi. Ottime per il loro basso contenuto calorico, si prestano a mille ricette, sono ricche di fibre che aiutano il transito intestinale e in più controllano l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.

Rotolo di zucchine: una vera bontà

Perfetto sia come antipasto che come secondo, o anche come piatto unico abbinato ad una fonte di carboidrati. Per preparare il tuo rotolo di zucchine per 4 persone avrai bisogno di: 3 zucchine grandi, 200 gr di formaggio spalmabile, 140 gr di prosciutto cotto, erbe aromatiche ovvero maggiorana, basilico e rucola. E ancora sale, pepe e 40 gr di granella di pistacchi per dare croccantezza al piatto.

Innanzitutto lava, asciuga e spunta le zucchine, tagliale a fette non troppo sottili con il coltello o la mandolina e grigliale, disponile su un piatto e condisci con sale e pepe. In una ciotola mescola bene il formaggio spalmabile e le erbe aromatiche tritate a mano, aggiungi anche qui un po’ di sale e pepe.

rotolo di zucchine con frittata-ifood
Il rotolo di zucchine-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

L’assemblaggio del piatto

Ora puoi assemblare il tuo rotolo di zucchine. Disponi le fette su un foglio di carta forno in maniera da sovrapporle appena e formare un rettangolo. Procedi alla farcitura: posiziona il prosciutto cotto prestando attenzione a non fuoriuscire dai bordi, spalma la crema di formaggio e cospargi con i  pistacchi. Termina con la rucola fresca e procedi ad arrotolare delicatamente il rettangolo formato aiutandoti con la carta forno partendo dal lato corto.

Ora avrai una specie di “salsicciotto”, avvolgilo bene con la carta forno, chiudilo ben stretto sigillandone i lati e riponi in frigo. Dopo  averlo lasciato riposare almeno un’ora, togli la carta forno, posiziona sul piatto da portata e taglialo a fette tenendolo delicatamente; pronto da gustare. L’idea in più? Invece di grigliare le zucchine, puoi grattugiarle, unirle alle uova e preparare una frittata al forno stendendole in una teglia rivestita di carta forno. Fai raffreddare e procedi con la ricetta.