Home » Ketchup di carote, il condimento agrodolce che si adatta ad antipasti, primi e secondi: puoi riproporlo quando vuoi

Ketchup di carote, il condimento agrodolce che si adatta ad antipasti, primi e secondi: puoi riproporlo quando vuoi

ketchup di carote-ifood
Come preparare il ketchup di carote-ifood

Che buono il ketchup, ma hai mai assaggiato quello di carote? Un condimento sfizioso con un gusto che non ti aspetti, e facile da fare. 

Tuti conosciamo il ketchup che, accanto alla maionese, forma l’accoppiata di salse per condimento probabilmente più conosciuta in tutto il mondo.

A base di pomodoro e pochi altri ingredienti, di colore rosso acceso, è sfizioso e rende più gustosi alcuni piatti in particolare le patatine fritte, gli hamburger, gli hot-dog, ma non solo.

È credenza comune che sia una salsa nata in America, in realtà non è così. La parola ketchup deriva dal malese kecap, una salsa fermentata a base di acciughe. Le sue origini quindi sono orientali, ma nel 1600 grazie ai viaggiatori dell’epoca è sbarcata nella nostra Europa e qui è stata oggetto di diverse personalizzazioni, come sempre accade ai cibi stranieri.

Con l’aggiunta di pomodoro, ci sono voluti circa 200 anni per diventare il ketchup che conosciamo oggi. Nel nostro Paese arriva verso la metà dell’800 grazie alla nota azienda Cirio, che crea “il ketchup all’italiana”. 

Non è la Rubra

Lo sapevi che anche se quella della Cirio si chiama Rubra non è “Salsa Rubra”? E che qualcuno le confonde ma non sono la stessa cosa? Partiamo dall’inizio. Siamo negli anni ’30, in piena epoca fascista, i termini stranieri non sono ben visti, per questo si deve trovare un’alternativa alla parola Ketchup.

La Cirio quindi indice un concorso e in finale arrivano Rubra e Vesuvio; vince il primo nome e nasce così la Cirio Rubra-Ketchup. In realtà però la vera salsa rossa con questo nome ha un ingrediente in più, i peperoni. Proviamo adesso a fare il ketchup di carote, un’altra variante ancora.

storia del ketchup-ifood
Il ketchup di carote -ifood (fonte pixabay)

La ricetta del ketchup di carote

Il ketchup di carote è un condimento versatile che potrai preparare in anticipo e conservare in frigo per gustarla poi sia sulle tartine per un antipasto che per dare un gusto in più a panini, hamburger e piatti a base di carne o pesce. Secondo i tuoi gusti.

Lessa 500 gr di carote a rondelle assieme ad un anice stellato, sciogli 2 cucchiai di zucchero in 4 cucchiai di aceto e aggiungi le carote eliminando l’anice. Aggiungi un pizzico di paprika forte, uno di cannella, un pizzico di sale e una grattugiata di zenzero fresco e mescola finché il liquido non si asciuga. Spegni il fuoco, aggiungi ancora due cucchiai di olio evo, fai raffreddare e frulla. Il tuo ketchup di carote è pronto.