Home » Pasta fredda con salmone e pomodorini: il primo light che ti accompagna con gusto verso la prova costume

Pasta fredda con salmone e pomodorini: il primo light che ti accompagna con gusto verso la prova costume

Pasta pomodorini e salmone
Pasta pomodorini e salmone.IFood.it

Che piatti preparare con l’inizio della bella stagione? Questa ricetta è semplice, veloce e light. Non ne potrete fare più a meno. 

Con l’arrivo dell’estate si inizia già a pensare a cosa preparare per non dover accendere troppo i fornelli. E, fra le altre cose, guai a chi riscalda il forno. Insomma, quello che ci vuole con il caldo è una ricetta facile, veloce e light.

Infatti, questa ricetta ci permette in primis di risparmiare tempo, ma in secondo luogo, di poter mangiare qualcosa di sfizioso senza dover cucinare per troppo tempo sui fuochi.

La pasta fredda con salmone e pomodorini è proprio quello che occorre per potersi gustare un primo leggero e per poter affrontare al meglio le giornate estive.

Bastano pochi ingredienti, facile da trovare e in men che non si dica la pasta, con i suoi condimenti, sarà pronta per essere mangiata. Ecco quali step seguire.

Che tipo di pasta utilizzare

La scelta della pasta è assolutamente necessaria e, si sa, la tradizionale cucina italiana ha molto da offrire. In primis si consiglia, per questo tipo di ricetta, una pasta corta: dalle penne alle farfalle, dai fusilli ai rigatoni.

Anche perché, porre la giusta attenzione al tipo di pasta rende ancora più gustosa la ricetta che andrete a preparare. Se scegliete come condimento il salmone e i pomodori, quelle sopraindicate faranno proprio al caso vostro.

Come preparare la pasta pomodorini e salmone.
Come preparare la pasta pomodorini e salmone.IFood.it

La ricetta

Per prima cosa si inizia mettendo a scaldare l’acqua della pasta. Quando inizierà a bollire, si aggiusta di sale. Una volta pesata – sono consigliati 320 g per 3 persone – si lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta raggiunta la cottura, si scola e si trasferisce su una teglia larga, stendendola con cura. Quest’ultima va lasciata raffreddare e poi condita con un cucchiaino di olio.

Per il condimento: si inizia sciacquando i pomodorini e tamponandoli con un foglio di carta assorbente da cucina. Successivamente vanno tagliati a metà e raccolti in una ciotola capiente. Lasciati da una parte, ci si procura del salmone affumicato e si inizia a tagliare a pezzetti. I due ingredienti vanno uniti nella stessa ciotola e mescolati accuratamente. Stesso discorso per la rucola – se si vuole aggiungere un po’ più di colore – riponetela in uno scolapasta, lavatela sotto l’acqua e asciugatela con un canovaccio. Quest’ultima andrà inserita successivamente ai pomodorini e al salmone. Per finire si va ad amalgamare la pasta al condimento aggiungendo un po’ pepe a piacere. Ecco così, che in pochi e semplici step, avrete la vostra ricetta light.