Home » Polpette di gamberi e patate, con questo piatto porterai mare e terra sulla tua tavola e metterai tutti d’accordo

Polpette di gamberi e patate, con questo piatto porterai mare e terra sulla tua tavola e metterai tutti d’accordo

Polpette gamberi e patate - Ifood.it (foto Canva)
Polpette di gamberi e patate – Ifood.it (foto Canva)

Con questo antipasto delizioso a base di gamberi e patate riusciremo a sorprendere davvero i nostri ospiti senza sforzarci troppo

Una ricetta deliziosa e una preparazione veloce, cosa vogliamo di più? Si tratta di un’idea talmente versatile che possiamo anche decidere di servirla come seconda portata o proporla per un buffet.

Per due persone ci occorrono due patate, sei gamberi freschi o surgelati, 50 grammi di pangrattato, un uovo, un cucchiaio di maizena (amido di mais), un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Teniamo conto che con ciascun gambero otterremo una polpettina, quindi se abbiamo intenzione di servire più di tre polpettine a persona dovremo aumentare le dosi in proporzione.

Per personalizzare le polpette di gamberi e patate, possiamo aggiungere altri ingredienti come erbe aromatiche (ad esempio aneto o alloro si sposano a meraviglia) e spezie (perfetta la noce moscata, ma se preferiamo si adattano bene anche zenzero, curcuma o cumino). Un’altra idea vincente è l’aggiunta di pisellini, che possiamo lasciare interi oppure ridurre in purea come le patate.

Innanzitutto cuociamo le patate sbucciate: lessate o al vapore andranno bene, ricordiamoci soltanto che se le lessiamo in acqua salata non dovremo poi salarle di nuovo, mentre se le cuociamo al vapore andranno salate. Quando sono morbide scoliamole e lasciamole raffreddare, poi con una forchetta o con lo schiacciapatate riduciamole in una purea liscia senza pezzettini.

Come preparare l’impasto e creare le polpette

Aggiungiamo alla purea di patate il pepe e la maizena e amalgamiamo fino a ottenere il composto per le polpette. Dividiamolo in sei parti uguali e formiamo sei dischi spessi.

Mescoliamo olio, sale e pepe in una ciotola e versiamoci i gamberi. Adagiamo ciascun gambero in ognuno dei sei dischi di impasto di patate (lasciando la coda del gambero fuori dal disco di impasto) e iniziamo a formare le polpette, richiudendo il disco tutto intorno al gambero fino a formare una pallina. Sbattiamo l’uovo in una ciotola e immergiamovi le nostre polpettine, dopodiché passiamole nel pangrattato.

Polpette gamberi e patate - Ifood.it (foto AdobeStock)
Polpette di gamberi e patate – Ifood.it (foto AdobeStock)

La cottura delle polpette di gamberi e patate

A questo punto le polpette di gamberi e patate sono pronte per la cottura. In una teglia rivestita da carta da forno disponiamo le polpettine distanziate fra loro e inforniamo per una ventina di minuti a 200°C.

Se preferiamo friggerle, scaldiamo l’olio per frittura e appena raggiunge la temperatura adeguata mettiamo le polpette in padella finché saranno dorate e croccanti, circa due o tre minuti per lato, girandole con delicatezza per evitare che si rompano. Una volta cotte, prima di servirle trasferiamole su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio.