Home » Aggiungi il prezzemolo in questo modo e stupirai tutti i tuoi ospiti: nessuno ci pensa mai

Aggiungi il prezzemolo in questo modo e stupirai tutti i tuoi ospiti: nessuno ci pensa mai

quando aggiungere il prezzemolo
Prezzemolo-ifood (fonte pixabay)

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Aggiungilo così e senti che sapore. Ci avevi mai pensato?

Assieme a basilico e sedano il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina per dare sapore ai nostri piatti, ma è molto più di questo.

Una pianta perenne biennale, dal bel colore verde intenso, che si abbina a tantissime pietanze: che siano primi o secondi, carne o pesce, il suo gusto inconfondibile regala quel tocco in più che manca al piatto.

In più, può essere utilizzato anche come guarnizione. E lo sapevi che aiuta a digerire? Contiene infatti degli oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici.

Tante sono le proprietà nascoste in questa piantina, scopriamole assieme e vediamo qual è il modo migliore per utilizzarla.

Proprietà e benefici

Nelle foglie di prezzemolo si nascondono tantissime proprietà che non ti aspetti. Vitamine, sali minerali, persino ferro e fosforo. Sarebbe però preferibile limitarne il consumo in gravidanza poiché in quantità elevate può provocare contrazioni uterine. Per il resto, è un ottimo depurativo, provalo come infuso in un  litro di acqua bollente e il succo di tre limoni, frulla e bevi al mattino per qualche giorno. E lo sapevi che è utile anche come rimedio naturale per l’alitosi? Mastica qualche fogliolina o qualche gambo, eliminerà i cattivi odori. E ti aiuterà anche in caso di mal di denti.

Un bel centrifugato di prezzemolo, sedano, cetriolo, carota, mela e spinaci ti aiuterà a recuperare le energie, ricco com’è di vitamina C e potassio. In caso di diabete poi questa fantastica erba aromatica regola gli zuccheri nel sangue. È diuretico, contiene acido folico che favorisce il benessere dell’apparato circolatorio, e sotto forma di succo è quasi miracoloso.

prezzemolo a crudo
Aggiungere il prezzemolo a crudo-ifood (fonte pexels)

Il corretto utilizzo del prezzemolo

Possiamo elencare tante altre proprietà del prezzemolo che non ti aspettavi. Lo sapevi che se massaggiato sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli? E che strofinato sulle punture di insetti lenisce dolore e prurito? Ora è più chiara l’origine del detto “essere come il prezzemolo” inteso come essere dappertutto.

E tu, come lo utilizzi? Per mantenere intatte tutte le sue proprietà e il suo sapore, devi aggiungerlo alle tue pietanze solo a fine cottura, per essere consumato a crudo. Il consiglio in più: quando acquisti il prezzemolo fresco non metterlo in frigorifero, ma conservalo in un bicchiere con dell’acqua e consuma entro pochi giorni. In alternativa puoi congelarlo in un contenitore oppure lasciarlo essiccare e poi conservarlo in un vasetto, pronto per essere utilizzato nelle tue ricette.