Home » Carta forno, nessuno conosce i suoi mille utilizzi: basta un po’ di creatività e ti semplificherà la vita

Carta forno, nessuno conosce i suoi mille utilizzi: basta un po’ di creatività e ti semplificherà la vita

carta forno utilizzi-ifood
I mille usi della carta forno-ifood (fontepixabay)

Usi la carta forno solo per non fare attaccare i cibi? In realtà ha mille diversi utilizzi, scoprine alcuni assieme a noi. 

La carta forno è un ottimo aiuto in cucina, a volte persino indispensabile. È un tipo di carta che ha la particolarità di esser impermeabile, viene quindi usata come isolante tra  cibi e teglie o placche che non hanno così bisogno di essere unte con grassi quali burro, olio o margarina.

Oltre alle proprietà antiaderenti, si presta all’utilizzo in forno perché è molto resistente, anche se sarebbe preferibile non superare, quando si usa, i 220 gradi. Hai notato infatti che col calore eccessivo si annerisce fino a bruciare, e seccandosi si riduce in briciole che possono finire nel tuo cibo, contaminandolo.

Utilissima abbiamo detto in cucina perché velocizza le tue preparazioni- non dovendo imburrare e infarinare la teglia- e in più mantiene una maggiore pulizia, quindi il lavaggio successivo sarà più facile e rapido.

Ma lo sapevi che puoi utilizzarla anche in altri modi? Scopriamoli assieme, resterai sicuramente stupita.

Altri utilizzi della carta forno in cucina

Oltre a quello già citato, sapevi che la carta forno può essere utilizzata nel microonde? Puoi usarla ad esempio come base per scongelare il pane, come coperchio sui contenitori e per la cottura al cartoccio. Unico accorgimento, bucherellane la superficie con un ago per evitare la formazione di vapore e lo scoppio del sacchetto. E che dire del suo utilizzo per la conservazione di alcuni cibi? I formaggi, ad esempio. La sua porosità garantisce il passaggio dell’aria ed evita quindi la formazione di muffa, cosa che accade con la pellicola, che trattiene l’umidità.

È un’ottima sostituta di imbuti e sac à poche usa e getta. Tagliane un quadrato, arrotola dandogli la forma di un cono ed elimina la punta. Pronta per essere riempita e usata per farciture a guarnizioni.

carta forno utilizzo-ifood
Utilizzi alternativi della carta forno-ifood (fonte pexels)

E nel resto della casa?

Ma la carta forno può essere anche utilizzata al di fuori del perimetro della cucina. Ad esempio per foderare cassetti e armadi, tenendo pulito ed evitando eventuali schegge o graffi. Ti sembrerà strano ma è ottima per lucidare rubinetteria e superfici in acciaio, eliminando eventuale calcare. E per far scorrere la zip che si è inceppata.

Spruzzala con del profumo e posiziona sui caloriferi accesi, lo diffonderà in tutta la casa. E che ne dici di utilizzarla per proteggere da graffi pentole e padelle impilate in credenza? Infine, tornando al suo utilizzo principale, ricorda di bagnarla e strizzarla prima di stenderla in teglia. Aderirà meglio evitando pieghe, e resisterà di più al calore.