Home » Se il sugo risulta troppo liquido niente paura, abbiamo la soluzione per te: questo trucchetto la renderà cremosissima

Se il sugo risulta troppo liquido niente paura, abbiamo la soluzione per te: questo trucchetto la renderà cremosissima

Salsa al pomodoro
Sugo di pomodoro – IFood.it (foto di Canva)

È la parte migliore di ogni piatto, ma se è troppo liquido rischia di essere la peggiore. Con questo trucco sarà di nuovo straordinario. 

È la parte migliore di un piatto e solitamente durante un pasto viene lasciata per ultima, affinchè  si possa gustare con un pezzo di pane oppure semplicemente da sola, così com’è. I suoi odori e sapori lo rendono qualcosa di veramente gustoso e spesso portano le persone a cercarlo bene in una pentola oppure in una padella per averne un po’.

Insomma il sughetto di una pietanza è qualcosa a cui è davvero difficile resistere, oltre che un elemento che riesce a rendere un piatto ancora più buono di quanto lo sia già. Che sia a base di verdure, di carne oppure di pesce riesce sempre a mandare in estasi il palato.

Solamente nel momento in cui risulta troppo liquido può essere difficile da apprezzare, ma con le giuste tecniche anche un sugo acquoso può tornare a essere perfetto, denso al punto giusto e soprattutto saporito.

Sono proprio i suoi sapori che lo rendono davvero irresistibile, che chiaramente vengono rilasciati da un insieme d’ingredienti e spezie che vengono lavorati tra loro affinchè possano creare questo mix spettacolare.

Tanti sughi da preparare ma questo è universale

Sono tanti i sughi che si possono preparare per rendere i piatti speciali. Alcuni di questi possono essere più complicati da preparare, perchè richiedono la lavorazione di diversi ingredienti, ma ce ne sono anche degli altri che sono molto più semplici.

Uno di questi è sicuramente il sugo dell’arrosto, che in realtà può essere usato per insaporire i piatti di pasta e volendo anche di verdure. Si realizza prendendo il fondo filtrato della cottura di un pezzo di carne, al quale si aggiunge poi un goccio di vino, del brodo vegetale e infine una noce di burro. Il risultato è un sughetto denso al punto giusto perfetto per insaporire i piatti e renderli più deliziosi di quanto già lo siano.

Fecola di patate
Fecola di patate – IFood.it (foto di Canva)

Il rimedio per un sugo acquoso

A volte può capitare che un sugo risulti troppo liquido, probabilmente perchè è stato lavorato con troppo brodo, di conseguenza c’è il rischio che possa risultare insapore oppure poco gradevole.

Fortunatamente però c’è un modo per salvarlo, che consiste nell’aggiungere della fecola di patate all’interno della pentola e mescolare il sugo. Le proprietà addensanti della fecola lo renderanno sicuramente meno liquido e più appetibile, soprattutto se a questo si aggiunge del brodo vegetale. Riesce a ridare il sapore perduto e a rendere il piatto strepitoso.