Home » Mai più banane nere: il segreto per non farle diventare scure che nessuno conosce ma che tutti dovrebbero sapere

Mai più banane nere: il segreto per non farle diventare scure che nessuno conosce ma che tutti dovrebbero sapere

banana annerita addio-ifood
Evitare di far annerire le banane-ifood (fonte pexels)

Le banane se non  vengono mangiate subito diventano nere. Come evitare di buttarle via? Ti sveliamo il trucco.

In cucina bisogna limitare gli sprechi; quante volte hai buttato via alimenti che stavano andando a male ma ancora integri?

I più deperibili  sono le verdure e la frutta; forse ne hai comprato più di quello che ti serviva, e ha iniziato ad annerire diventando brutta anche a vedersi, oltre che non più buona.

La conservazione dei cibi è quasi un’arte che si acquisisce con l’esperienza, mantenerne la freschezza il più a lungo possibile si può, basta sapere come fare.

Quante volte ad esempio hai mangiato solo mezza banana e poi hai buttato via l’altra metà perché diventata nera? Ecco i trucchi per non sprecare più il cibo.

Non sprecare più il cibo

Nella stragrande maggioranza dei casi il cibo viene buttato perché o ne compriamo troppo e non riusciamo a consumarlo tutto, o usiamo confezioni troppo grandi che una volta aperte vengono lasciate lì e vanno a male. Ma come detto tra i cibi più deperibili troviamo frutta e verdura. Conservarli freschi più a lungo si può. Ad esempio spesso utilizziamo mezzo limone e ne mettiamo da parte l’altra metà che poi dopo un paio di giorni buttiamo via perché si è seccato. Come evitare questo spreco? Dopo averlo rotolato sul piano della cucina premendo delicatamente, invece di tagliarlo a metà bucherellalo con uno spiedo; ora puoi spremerlo senza aprirlo.

E la frutta? Per conservare la frutta tagliata conservala in frigo chiusa in un contenitore ermetico. Oppure, coprila con della pellicola a contatto, evitando l’ossidazione dovuta al contatto con l’aria. Puoi anche utilizzare qualche goccia di limone, non la farà annerire.

conservare verdura tagliata-ifood
Come conservare la verdura tagliata-ifood (fonte pexels)

Banane nere addio

Questi due metodi valgono anche per le banane aperte: non dovrai più buttarle via una volta sbucciate se non le consumi tutte. E se invece hai tagliato la verdura e ora vuoi conservarla per consumarla più avanti? Se la devi utilizzare in giornata, conservala in frigo coperta da carta bagnata e strizzata. In alternativa puoi congelare negli appositi sacchetti bucherellati. Ricorda però che alcuni tipi di verdura temono il congelatore perché contengono troppa acqua, ad esempio cetrioli, ravanelli, cavoli e tutta la lattuga. 

Sai come evitare che i pezzi di verdura tagliata si ammassino quando li congeli? Semplicissimo, congela prima su un vassoio o comunque in piano e poi riponili nel sacchetto. Non saranno più tutti attaccati tra loro.