Home » Cuocere cibi nel microonde accorcia i tempi, ma occhio a quale pentola usi: ne va della tua sicurezza

Cuocere cibi nel microonde accorcia i tempi, ma occhio a quale pentola usi: ne va della tua sicurezza

Cibo al microonde
Cibo cotto al microonde – IFood.it (foto di Canva)

È sempre presente nelle cucine di chi non ha tempo per cucinare, ma solamente alcuni alimenti e contenitori sono adatti a lui! Ecco quali!

È un oggetto che non manca mai in cucina, soprattutto in quella di chi non ha molto tempo da trascorrere dietro ai fornelli. In pochi minuti riesce a cuocere qualsiasi cosa, di conseguenza è una vera mamma per una chi cerca una cucina veloce, pratica ma comunque buona.

È poi lo strumento perfetto per chi passa molto tempo in ufficio e ha bisogno di mangiare qualcosa di gustoso, caldo e sostanzioso, che non sia il classico panino che si acquista al bar prima di andare al lavoro. Ormai in quasi tutte le aziende ce ne sta almeno uno, per cui chi ha bisogno, in pochissimo tempo può riscaldare il proprio cibo e mangiarlo bello caldo.

Bisogna però fare molta attenzione al contenitore che si usa per cuocere una determinata pietanza al microonde. Non tutti i materiali usati per realizzarli sono adatti alle sue temperature per cui c’è il rischio che possano fondersi o addirittura esplodere.

Nonostante ciò però il microonde resta comunque uno strumento pratico da usare e soprattutto molto semplice, che chiunque può utilizzare, anche chi non è esperto di elettronica. Basta impostare la giusta temperatura e il tempo di cottura, pigiare il pulsante di accensione e il gioco è fatto.

Non tutti gli alimenti sono bene accetti ma quasi

È difficile che il microonde non sappia cuocere o quantomeno riscaldare qualcosa, perchè qualsiasi alimento può essere adatto a questo elettrodomestico. Solamente le verdure a foglia verde, come per esempio gli spinaci, le cime di rapa e le bietole sono sconsigliate al microonde, perchè diventano secche, poco gustose e soprattutto rischiano di creare delle scintille durante la loro cottura essendo appunto acquose.

Per quanto invece riguarda la pasta, i legumi, la carne, il pesce, i dolci, le focacce e le pizze di ogni tipo sono tutte perfette per questo forno e in pochi minuti possono essere pronte a essere gustate. Occhio però al contenitore in cui vengono cotte! Il rischio che diventino un pasticcio è dietro l’angolo!

Microonde
Forno a microonde – IFood.it (foto di Canva)

Quali sono i contenitori adatti al microonde?

Come già detto poc’anzi, solamente alcuni contenitori possono essere inseriti nel forno a microonde senza che si rovinino o esplodano.

Sono lavorati con materiali resistenti come la porcellana, il pyrex, il vetro, il cartone e la terracotta e sono in grado di reggere le grandi temperature che può raggiungere il forno a microonde.