Home » La pasta fresca fatta in casa si attacca? Abbiamo la soluzione per te: aggiungi questo ingrediente e sarà degna di uno chef stellato

La pasta fresca fatta in casa si attacca? Abbiamo la soluzione per te: aggiungi questo ingrediente e sarà degna di uno chef stellato

Pasta fatta in casa
Pasta fresca – IFood.it (foto di Canva)

A volte capita che la pasta fresca si attacchi alla spianatoia, ma con tecnica non si appiccicherà più. Basta aggiungere questo ingrediente!

È il cibo che insieme alla pizza rappresenta la buona cucina italiana e allo stesso è qualcosa a cui è davvero difficile rinunciare. Si inizia proprio a sentire la sua mancanza se si smette di mangiarla per un po’ di tempo. In pratica è qualcosa senza la quale non si può vivere.

Non c’è niente di meglio infatti di un buon piatto di pasta. Riesce sia a spegnere i morsi della fame che a riempire lo stomaco ma soprattutto con i suoi sapori fa andare in estasi il palato.

Soprattutto quella fatta in casa è una vera delizia, nonostante a volte prepararla possa sembrare complicato. Per impastarla occorre un po’ di pazienza e serve qualche trucchetto anche per fare in modo che non si attacchi una volta pronta. Fortunatamente con le giuste tecniche si riesce  lavorarla bene e a farla buona come quella  di uno chef stellato.

Che poi alla fine preparare dell’ottima pasta fresca non è così difficile e chiunque può renderla buonissima con le giuste tecniche. Ecco quali sono.

Pochi ingredienti ma molta pazienza

Per fare dell’ottima pasta fresca bisogna prendere prima di tutto un’enorme spianatoia e poi metterci sopra la farina. L’obiettivo è quello di creare una montagna con un enorme buco in mezzo affinchè poi ci si possano mettere dentro le uova e iniziare poi a impastare. Si inizia a lavorarla prima con le punta delle dita e poi con la parte bassa del palmo della mano.

S’impasta il tutto per alcuni minuti fin quando il mucchio di farina non diventa poi una palla rotonda. Una volta effettuato questo processo la si lascia riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa 15 minuti e poi si torna a lavorarla di nuovo, questa volta stendendola con il mattarello oppure con l’uso di una macchinetta. Dopodichè si dà all’impasto la forma della pasta desiderata e la si lascia nuovamente a riposare. Durante questo procedimento però c’è il rischio che la pasta si appiccicosa, data la sua morbidezza e che quindi rischi di rovinarsi, ma fortunatamente c’è un metodo che evita proprio questo rischio.

Sacco di farina
Farina – IFood.it (foto di Canva)

La soluzione migliore? La farina

Per evitare che la pasta si attacchi su sè stessa o su qualcos’altro, può essere utile infarinare la spianatoia e metterci poi sopra la pasta.

In questo modo sicuramente non si appiccica ed è più semplice poi prenderla e buttarla in pentola a bollire.