Home » Insalata di avena con asparagi, avocado ed edamame, il pasto completo più gustoso che ci sia | Il menù di primavera è servito

Insalata di avena con asparagi, avocado ed edamame, il pasto completo più gustoso che ci sia | Il menù di primavera è servito

Insalata con edamame e avocado - Ifood.it (foto Canva)
Insalata con edamame e avocado – Ifood.it (foto Canva)

Con l’arrivo della primavera iniziamo ad avere voglia di mangiare pietanze più fresche. Sicuramente le insalate sono un’opzione interessante

Spazio alla creatività per reinventare insalate sempre nuove e renderle ogni volta più appetitose utilizzando ingredienti inusuali. In questa stagione abbiamo anche la necessità di fare il pieno di energie per dedicarci a tutte le attività all’aria aperta che ci siamo preclusi in inverno. L’ideale è consumare un pasto sano, gustoso e nutriente.

L’insalata con avena, asparagi, avocado ed edamame soddisfa tutti questi requisiti ed è un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale. Stiamo parlando di un mix di ingredienti veramente eccezionali.

Innanzitutto l’avena è un cereale versatile e altamente nutriente, ricco di fibre, antiossidanti, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio, il ferro, lo zinco e il manganese. Gli asparagi sono una delle verdure della stagione primaverile.

L’avocado è considerato letteralmente un “superfood”: si tratta di un frutto straordinario, ricco di grassi sani benefici per la salute del cuore, fonte di antiossidanti, fibre, vitamine (C, E, K e del gruppo B) e minerali (potassio e magnesio). Gli edamame sono originari dell’Asia orientale: si tratta di giovani fave di soia, fonte preziosa di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali.

Gli ingredienti e la cottura dell’avena

Per preparare questa super-insalata per due persone ci occorrono 200 grammi di asparagi, 140 grammi di fagioli edamame, 140 grammi di avena decorticata, un avocado, un limone, un cucchiaio di burro di arachidi, un cucchiaino di miso, olio extra vergine di oliva e sale.

L’avena decorticata deve essere messa in ammollo in acqua fresca per almeno tre ore. Dopodiché possiamo cuocerla in acqua bollente salata per tre quarti d’ora, o se preferiamo in una pentola a pressione contando 22 minuti dal fischio. Una volta morbida è cotta, quindi scoliamola e condiamola con mezzo cucchiaino d’olio. Lasciamola raffreddare completamente prima di unirla al resto degli ingredienti per evitare che diventi appiccicosa.

Edamame e fettine di avocado - Ifood.it (foto Pexels)
Edamame e fettine di avocado – Ifood.it (foto Pexels)

Come preparare l’insalata

Passiamo a saltare a fuoco medio gli asparagi in padella con un po’ d’olio, dopo averli lavati, privati della parte dura del gambo e tagliati a tocchetti. Dopo aver tolto gli asparagi dalla padella, cuociamoci anche gli edamame aggiungendo un dito d’acqua.

Laviamo e sbucciamo l’avocado che donerà un extra di cremosità all’insalata, tagliamolo a fettine o cubettini e versiamoci il succo di limone. Prepariamo una salsa mescolando il burro di arachidi, il miso e un po’ d’acqua, saliamo e usiamola per condire gli ingredienti che avremo assemblato nella ciotola di servizio.