Home » L’acqua di cottura è troppa e straborda sporcando la cucina? Evita che accada così | Prevenire è meglio che curare

L’acqua di cottura è troppa e straborda sporcando la cucina? Evita che accada così | Prevenire è meglio che curare

Pentola che straborda
Pentola che straborda – IFood.it (foto di Canva)

Capita a tutti di far fuoriuscire l’acqua da una pentola, ma c’è un metodo che permette di evitare questo piccolo danno. Ecco quale!

È un errore che si commette spesso in cucina, forse perchè magari in quel momento si ha la testa persa in altri pensieri oppure perchè nel mentre si è impegnati a fare qualcos’altro. A volte capita che ci si dimentichi di controllare una pentola che si riempie d’acqua e che finisce poi per strabordare.

È un errore da poco, che può succedere a chiunque ma che allo stesso rischia di bagnare il fornello e spegnerlo oppure di sporcare la cucina. In quel caso però poco male, perchè alla fine basta dare una mano di spugna e togliere l’acqua in eccesso.

È un problema quando la pentola inizia a strabordare nel momento in cui il suo contenuto inizia a bollire. In quel caso pulire il fornello può essere più complicato, perchè non viene sporcato solamente dall’acqua, ma anche da ciò che è contenuto nella pentola, perchè appunto straborda.

Fortunatamente però ci sono alcuni trucchetti per poter evitare che questo succeda, per impedire al fornello di ungersi e soprattutto per evitare di prendere il prodotto per pulire e la spugna ancor prima di aver mangiato.

Dei prodotti efficienti

Quando capita è una vera seccatura, ma in qualche modo il fornello va comunque pulito nel momento in cui si unge. In questo caso poi non basta l’acqua per rimediare al danno ma occorre un prodotto più efficace, come per esempio il bicarbonato, il sapone per i piatti oppure l’aceto di vino bianco.

Sono ottimi per sgrassare le superfici più sporche della cucina, come le griglie, i piani di cottura e i bruciatori. Puliscono a fondo e lasciano il tutto completamente lucido.

Pentola sul fuoco
Pentola-IFood (Fonte: Canva)

Un metodo semplice ma che non tutti conoscono

Questi metodi di pulizia però sono validi nel momento in cui il piano di cottura si è sporcato a causa dell’acqua che è fuoriuscita dalla pentola. C’è invece un trucchetto che può essere applicato prima che l’acqua strabordi e può quindi prevenire l’uscita.

Consiste nell’ingrassare i bordi della pentola con dell’olio oppure del burro, che essendo impermeabili impediscono all’acqua di uscire. È un metodo che non tutti conoscono, ma che può salvare un fornello dalla fuoriuscita dell’acqua. Un ulteriore suggerimento per prevenire il tutto sarebbe poi quello di tenere leggermente più bassa del previsto la fiamma del fornello nel momento in cui il livello dell’acqua inizia a essere davvero alto.