Home » Zucchero, occhio a come lo lasci nel contenitore: se non aggiungi questo ingrediente dovrai buttarlo

Zucchero, occhio a come lo lasci nel contenitore: se non aggiungi questo ingrediente dovrai buttarlo

Zucchero semolato senza grumi
Zucchero semolato senza grumi – Ifood.it (foto Canva)

Lo zucchero assorbe e trattiene l’umidità. Utilizzando dei trucchetti efficaci evitiamo questo inconveniente

Nelle nostre cucine conserviamo molti alimenti per lungo tempo. Alcuni magari non li utilizziamo tutti i giorni e rimangono in dispensa varie settimane.

Il problema è che la cucina è un ambiente dove l’accumulo di umidità è quotidiano, dato che si produce vapore durante la cottura dei cibi, specialmente quelli che richiedono acqua e liquidi durante la cottura, e il vapore aumenta inevitabilmente l’umidità nell’ambiente. Anche l’utilizzo della lavastoviglie contribuisce a creare umidità in cucina, poiché quando apriamo lo sportello al termine del ciclo di lavaggio fuoriesce parecchio vapore nell’ambiente circostante.

Tutta questa umidità però non giova di certo alla conservazione degli alimenti nelle nostre dispense, perché non solamente favorisce la proliferazione di batteri e muffe, ma influisce anche sulle proprietà organolettiche degli alimenti, come sapore, consistenza e aspetto. Può succedere quindi che a causa dell’umidità gli alimenti croccanti diventino mollicci e quelli secchi assorbano umidità.

Anche gli alimenti che conserviamo in contenitori ermetici possono risentire del tasso di umidità. Uno di questi è lo zucchero semolato, che da polvere fine rischia di addensarsi in grumi duri a causa dell’umidità. Per la sua stessa natura chimica, lo zucchero infatti assorbe e trattiene l’umidità.

Il trucco dei marshmallow

Esistono però dei trucchetti che possiamo adottare per evitare questo fenomeno. Uno di questi metodi è semplicissimo: si tratta di inserire direttamente nel barattolo dello zucchero un paio di marshmallow. Questa soluzione insolita funziona grazie alle proprietà dei marshmallow, quei dolcetti soffici e colorati che piacciono tanto ai bambini e largamente diffusi soprattutto negli Stati Uniti.

I marshmallow infatti sono fatti principalmente di zucchero, gelatina e aria intrappolata nella struttura della caramella. La elevata quantità di zucchero presente nei marshmallow assorbe l’umidità dall’ambiente circostante, in questo caso quella presente nel nostro barattolo di zucchero.

Marshmallow
Marshmallow – Ifood.it (foto Pixabay)

L’azione dei mini-deumidificatori

In questo modo, i marshmallow impediranno all’umidità di raggiungere lo zucchero semolato poiché fungeranno da “spugne”, prevenendo l’addensamento dello zucchero e la conseguente formazione dei grumi e preservandone la consistenza fine. I marshmallow si comportano quindi come dei mini-deumidificatori che manterranno lo zucchero in buone condizioni per un periodo di tempo più lungo. Possiamo semplicemente adagiarli sulla superficie dello zucchero, non c’è bisogno che li spingiamo in profondità nel barattolo.

Per fare in modo che questo trucco funzioni, è importante assicurarsi che il barattolo dello zucchero abbia un coperchio che si chiude ermeticamente, altrimenti l’umidità continuerà ad entrare dall’ambiente esterno e sarà tutto inutile. Per lo stesso motivo, non dobbiamo lasciare il barattolo dello zucchero aperto a lungo. Ovviamente dovremo sostituire periodicamente i marshmallow perché col passare del tempo avranno assorbito molta umidità e poco a poco perderanno la loro efficacia.