Home » Aggiungi questo ingrediente ai tuoi dolci e avranno un sapore ancora più buono: non ne farai più a meno dopo averlo conosciuto

Aggiungi questo ingrediente ai tuoi dolci e avranno un sapore ancora più buono: non ne farai più a meno dopo averlo conosciuto

cardamomo nei dolci-ifood
Brioche scandinava-ifood (fonte pexels)

Un ingrediente in più o in meno in una preparazione fa decisamente la differenza. Prova ad aggiungere questo nei dolci, sarà tutto diverso.

Chi spadella in cucina lo sa, aggiungere anche un solo ingrediente può modificare considerevolmente gusto, aspetto o consistenza di un piatto.

Ma se da un lato ci sono i puristi, i tradizionalisti, quelli che seguono la ricetta della nonna passo passo e non ammettono cambiamenti, dall’altro ci sono quelli che amano sperimentare, perché la cucina è anche questo.

Le contaminazioni tra stili diversi, magari con l’aggiunta di ingredienti di altri Paesi nei piatti tradizionali, potrebbe dare vita ad un sapore esplosivo mai assaggiato prima, allora perché non provare?

Sono nati così i piatti fusion, ed oggi proviamo ad aggiungere un ingrediente speciale che mai avresti immaginato prima proprio nei dolci, per un gusto unico.

L’ingrediente speciale nei dolci

Di cosa stiamo parlando? Di una spezia. Sembrerà strano, ma l’aggiunta di una spezia in una preparazione dolce stupirà i tuoi commensali. Hai sicuramente assaggiato il curry, fantastico con pollo, riso o patatine. Forse la curcuma, lievemente aspra. nei dolci certamente la cannella, che è quella che più, assieme allo zenzero, viene usata per arricchire queste preparazioni. E se ti dicessimo che puoi utilizzare anche il cardamomo?

Il suo sapore particolare lo rende adatto a tantissimi piatti e tra questi i dolci. Leggermente piccante, ha una nota dolce e agrumata, ma come per ogni spezia ne basta poco per conferire quel gusto in più al piatto. Ne esistono diversi tipi, quello bianco che è poco utilizzato in cucina, quello marrone, che ha un sapore quasi affumicato, il verde, molto pregiato e dal gusto intenso e balsamico, e infine quello nero, più delicato e quindi più utilizzato.

cardamomo sapore-ifood
Il cardamomo-ifood (fonte pixabay)

Proprietà e ricette

Tra le proprietà riconosciute al cardamomo annoveriamo quelle digestive e antinfiammatorie; inoltre pare acceleri il metabolismo. Come utilizzarlo? Posto che in commercio lo troviamo facilmente in polvere, è possibile trovare anche le bacche e viene utilizzato per arricchire diversi piatti ma anche bevande come caffè e cioccolato. Per esempio, 20 bacche lasciate in infusione nel caffè per tutta la notte, una volta filtrato darà al tiramisù un sapore mai provato prima. Mentre 2 grammi di cardamomo in polvere aggiunto alla farina renderà piacevolmente agrumata la tua torta di mele. 

Sapevi che pur essendo una spezia orientale è molto utilizzato nei Paesi scandinavi? Assieme alla cannella per esempio in Svezia preparano delle fantastiche brioche intrecciate, mentre 3 uova, 150 gr di burro e 150 gr di zucchero di canna, 100 gr di farina 0,  3 cucchiai di succo di limone, una bustina di lievito e la polvere dei semi di 10 baccelli di cardamomo, diventeranno una perfetta kardemummakaka.