Home » Pasta fredda con tonno e olive nere: altro che piatto banale, se sbagli i passaggi il risultato è da brividi

Pasta fredda con tonno e olive nere: altro che piatto banale, se sbagli i passaggi il risultato è da brividi

Pasta fredda tonno e olive
Pasta fredda tonno e olive – IFood.it (foto di Canva)

È un piatto molto semplice da preparare, ma se non si rispettano alcuni passaggi può diventare una vera catastrofe. 

È un piatto molto semplice e veloce da preparare ed è talmente buono e fresco, che durante l’estate non se ne può fare a meno. In generale è davvero difficile dire di no a un piatto del genere, a della buona pasta fredda, ma durante le stagioni più calde è praticamente impossibile.

È un piatto che si può gustare in qualsiasi occasione, perfino al mare o durante un pic-nic, perchè è talmente leggero che è perfetto per una gira fuori porta o anche per un pranzo oppure una cena veloce ma gustosa.

Non è poi un piatto banale come può sembrare, ma qualcosa che se si sbaglia rischia di diventare un completo disastro. Non ha importanza se gli ingredienti sono pochi e semplici come lo sono il tonno e le olive, il rischio che il piatto da delizia si trasformi in una catastrofe c’è sempre.

Per fare quindi in modo che questa pietanza risulti deliziosa, bisogna eseguire alcuni passaggi nel giusto modo. Sono piuttosto facili ma non vanno comunque sottovalutati.

Una pasta semplice ma insidiosa

Prima di preparare il piatto bisogna innanzitutto prendere gli ingredienti necessari. Sono davvero semplici da reperire, tant’è che se non si trovano nella dispensa si possono prendere in qualsiasi supermercato o dispensa. Sono ovviamente la pasta, delle scatolette di tonno, delle olive nere denocciolate, del pomodoro, del basilico in foglie, dell’olio e del sale e del pepe.

Si iniziano a lavorare mettendo a bollire l’acqua in pentola e poi tagliando i pomodorini a metà, togliendo l’olio dal tonno e infine scolando le olive nere. Nulla di più facile ma solo ora arriva il bello. 

Pasta fredda con tonno e olive
Pasta fredda con tonno e olive – IFood.it (foto di Canva)

Occhio alla cottura

Una volta che l’acqua della pasta inizia a bollire, si tuffa la pasta e si attendono i suoi tempi di cottura, assicurandosi però che la pasta non si attacchi alla pentola e che soprattutto non si scuocia.

Nel mentre si mettono il tonno, le olive e i pomodorini all’interno di una ciotola insieme al basilico, al sale e al pepe. Solo nel momento in cui la pasta sarà cotta e scolata si potrà poi aggiungere agli altri ingredienti, che infine potranno essere mescolati tra loro. Alla fine il piatto è pronto e non resta che mangiarlo.