Home » Torta ai frutti di bosco, il segreto per renderla (quasi) perfetta è sotto i tuoi occhi ma non lo hai mai visto: te lo sveliamo noi

Torta ai frutti di bosco, il segreto per renderla (quasi) perfetta è sotto i tuoi occhi ma non lo hai mai visto: te lo sveliamo noi

frutti di bosco proprietà-ifood
I frutti di bosco-ifood (fonte pixabay)

La torta ai frutti di bosco sarà perfetta se segui i nostri consigli. Ecco il segreto per un dolce mai mangiato prima.

Nell’universo dei dolci un posto di tutto rispetto viene sicuramente occupato dalla torta ai frutti di bosco, e se non l’hai mai provata prima è arrivato il momento di farlo.

I frutti di bosco, che poi sarebbero mirtilli, more, lamponi, ribes e fragoline di bosco, sono ricchi di proprietà oltre ad avere un buon sapore.

Un sapore ottimo che gli è regalato dal fruttosio di cui sono ricchi, pur mantenendo un contenuto calorico relativamente basso. Sono inoltre ricchi di sali minerali come il potassio, vitamine come la C e la B, e contengono diverse sostanze antiossidanti.

Scopriamo qualcosa in più su questi ottimi alimenti  e come utilizzarli per una perfetta torta ai frutti di bosco, di cui vedremo una ricetta.

Le proprietà

Come detto i frutti di bosco oltre ad essere buoni sono in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo, scopriamo nello specifico cosa contengono. Iniziamo dai mirtilli, piccole sfere dal colore blu-viola ma che è possibile trovare anche essere rossi. Ricchi di vitamine, sono cardioprotettivi e secondo alcuni studi riducono il rischio di demenza senile se assunti con regolarità. Gli aspri lamponi, di color rosso vivo, sono invece ricchi di acqua e fibre, e tra le altre cose sono alleati della dieta poiché mantengono in salute la  circolazione sanguigna e la muscolatura.

I ribes, rossi neri o bianchi , sono molto aspri e rafforzano il sistema immunitario  grazie alle alte concentrazioni  di vitamine, inoltre sono dei perfetti antistaminici naturali. Infine ecco le piccole fragoline di bosco, rosse, piccole e dolci favoriscono la depurazione dell’organismo. Dopo aver conosciuto meglio i frutti di bosco, proviamo a fare una perfetta torta.

torta frutti di bosco-ifood
Torta ai frutti di bosco-ifood (fonte pixabay)

La torta ai frutti di bosco

In una ciotola monta 2 uova con 150 gr di zucchero e mescola delicatamente con 200 gr di yogurt bianco o ai frutti di bosco, come preferisci. Aggiungi un po’ alla volta 300 gr di farina 00 setacciata con una bustina di lievito per dolci e fai amalgamare il tutto. Fodera una tortiera con carta forno oppure imburra e infarina, versa metà del composto, poni al centro 200 grammi di frutti di bosco e ricopri con l’altra metà. Fai cuocere circa 40 minuti a 180 gradi.

Ma come fare in modo che i frutti di bosco non scivolino tutti verso il fondo perché più pesanti dell’impasto? Semplice, basta infarinarli prima di aggiungerli così rimarranno dove sono.