Home » Crema di zucchine fredda, il piatto vegetariano fresco e leggero che renderà le tue serate estive saporitissime

Crema di zucchine fredda, il piatto vegetariano fresco e leggero che renderà le tue serate estive saporitissime

Crema fredda di zucchine
Crema fredda di zucchine – iFood.it (foto Canva)

In estate le zuppe calde e le vellutate di verdure e legumi che riscaldavano le cene nella stagione fredda sono ormai un lontano ricordo.

Con il caldo che ci affligge desideriamo soltanto qualcosa di rigenerante e leggero che ci dia un po’ di sollievo al termine delle giornate afose.

Qualcuno ha nostalgia di quelle creme di verdure ma non si azzarda a prepararle, eppure una soluzione c’è: una bella crema di zucchine fredda! La sua consistenza vellutata e il suo sapore delicato ci delizieranno.

La crema fredda di zucchine si addice perfettamente alle calde temperature dell’estate e può essere servita come antipasto o come primo piatto: una zuppa estiva accompagnata da pane croccante.

Le zucchine, l’ingrediente principale, non solamente sono una verdura ricca di acqua, che ci aiuta a mantenere l’idratazione, ma anche di nutrienti come vitamine, minerali e fibre. Il risultato è una crema nutriente ma leggera, che non appesantisce.

Gli ingredienti della crema fredda di zucchine

La crema fredda di zucchine è anche facile e veloce da preparare. Richiede pochissimi ingredienti: per due persone ci serviranno 300 grammi di zucchine, 200 grammi di pomodori, basilico fresco o foglie di menta, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Innanzitutto mettiamo in una pentola sul fuoco per un paio di minuti un cucchiaio d’olio, il sale e se vogliamo uno spicchio d’aglio. Laviamo e tagliamo i pomodori a cui avremo tolto i semi e aggiungiamoli nella pentola assieme a mezzo litro d’acqua.

Crema fredda di zucchine servita in bicchieri
Crema fredda di zucchine servita in bicchieri – iFood.it (foto Canva)

Come servire la crema fredda di zucchine

Mentre aspettiamo che l’acqua raggiunga il bollore, laviamo le zucchine, togliamo le estremità, frulliamole e uniamole nella pentola coi pomodori. Proseguiamo la cottura per mezz’ora, dopodiché facciamo raffreddare. Frulliamo ulteriormente e passiamo in un colino per rendere la nostra crema liscissima e vellutata. A questo punto possiamo riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore a raffreddare. Serviamo poi con un giro d’olio e menta fresca o basilico.

La crema fredda di zucchine è estremamente versatile e si presta molte a varianti. Possiamo aggiungere a nostro piacimento gli ingredienti che ci sembrano più adeguati ad affrontare il caldo e sperimentare seguendo i nostri gusti: oltre alle erbe aromatiche ad esempio, potremmo guarnire con semi, noci o mandorle tostate, formaggio di capra sbriciolato o dare un tocco più deciso osando con delle spezie come pepe o peperoncino, oppure curcuma, che si sposa perfettamente con le zucchine.