Home » Calamari ripieni di cous cous, il piatto unico che renderà i tuoi pasti estivi gustosissimi in poche mosse

Calamari ripieni di cous cous, il piatto unico che renderà i tuoi pasti estivi gustosissimi in poche mosse

Calamari ripieni - iFood.it (foto Canva)
Calamari ripieni – iFood.it (foto Canva)

Gustare i sapori mediterranei è sempre un piacere, ma d’estate lo è ancor di più: ingredienti freschi e genuini combinati in modo armonioso

Le possibilità della cucina mediterranea sono quasi infinite e non ci lasciano mai insoddisfatti. Buon cibo cucinato in maniera semplice, con un risultato gustoso, questa è l’anima della cucina mediterranea. D’estate siamo più inclini a cucinare piatti di pesce leggeri ma pieni di sapori.

Quando pensiamo ai calamari ci vengono in mente tantissime ricette in cui possiamo usarli in maniere molto diverse. Tra i modi più sfiziosi di cucinarli, sicuramente ci sono i calamari ripieni. Anche in questo caso, i ripieni che possiamo scegliere sono innumerevoli.

Il cous cous è, come i calamari, molto versatile. Possiamo cucinarlo in molti modi, accompagnandolo a diversi ingredienti. E se preparassimo dei calamari ripieni di cous cous? Sicuramente si tratta di una soluzione originale che stupirà piacevolmente i commensali.

Per due persone ci occorreranno 50 grammi di cous cous, 250 grammi di calamari, mezza carota, mezza zucchina, mezzo cipollotto, un quarto di peperone, 50 ml di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai di olio extra vergine di oliva, scorza di lime, sale, pepe, menta e timo.

La preparazione preliminare

Innanzitutto prepariamo il cous cous. Facciamo bollire in un pentolino 50 ml d’acqua con un pizzico di sale e un filo d’olio. Appena bolle togliamo dal fuoco e versiamo il cous cous nel pentolino sgranando con una forchetta per separare bene i grani del cous cous.

Passiamo a occuparci dei calamari, che avremo precedentemente pulito e privato della penna di cartilagine e delle interiora. Tagliamo i tentacoli e riduciamoli in pezzettini molto piccoli. Allo stesso modo taglieremo in pezzettini molto piccoli le verdure, dopo averle lavate e mondate: peliamo la carota, eliminiamo le estremità della zucchina e i semini e i filamenti del peperone, sbucciamo il cipollotto.

Calamari ripieni di cous cous e verdure - iFood.it (foto Canva)
Calamari ripieni di cous cous e verdure – iFood.it (foto Canva)

La cottura delle verdure e dei calamari

A questo punto cuociamo le verdure: in una padella antiaderente facciamo scaldare due cucchiai d’olio assieme allo spicchio d’aglio privato del suo germe interno, dopodiché uniamo il cipollotto e un mestolo di brodo vegetale o acqua. Aggiungiamo al soffritto le carote e il peperone e dopo cinque minuti anche le zucchine. Condiamo con sale e pepe e uniamo in padella i tentacoli di calamari per due minuti. Togliamo dal fuoco e mescoliamo con il cous cous, la scorza di lime grattugiata e la menta tritata.

Riempiamo i calamari con il ripieno di cous cous e verdure appena preparato e chiudiamoli con uno stuzzicadenti. Cuociamoli in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio, condiamo ancora con sale e pepe, sfumiamo con il vino bianco e dopo cinque minuti rigiriamoli. Dopo altri cinque minuti o quando il liquido di cottura si sarà ridotto, i nostri calamari ripieni di cous cous sono pronti! Serviamoli con una profumatissima spolverata di timo.